VISITE GUIDATE A VERONA E PROVINCIA

Turismo a Verona - Valpolicella - Soave
 
Eventi a Verona
 
Opera in Arena
Calendario Opere
Estate Teatrale Veronese
La Fiera di Verona
San Valentino a Verona
 
Eventi Temporanei
 
Mostra "Il '700 a Verona"
 
Eventi passati a Verona
 
Mostra Chagall Verona

estate teatrale veronese
 


Estate Teatrale Veronese

Da quasi cinquant'anni ormai l'estate veronese è animata da tutta una serie di eventi e spettacoli che sono andati aumentando in numero e qualità nel corso del tempo e che costituiscono ciò che viene ormai comunemente chiamata l'Estate Teatrale Veronese.
Fulcro di questa serie di eventi è il Teatro Romano. Sulla collina che domina l'ansa dell'Adige entro cui Verona fu fondata più di duemila anni fa, alla fine dell'Ottocento, sotto semplici edifici e un convento che vi erano stati eretti nel corso dei secoli, fu rinvenuto e portato alla luce il teatro di Verona. Da allora, restaurato e allestito per l'occasione, il Teatro Romano è la sede dei principali eventi dell'Estate Teatrale Veronese. Il luogo è tra i più antichi e suggestivi dell'intera città. Nelle serate di spettacolo il traffico che passa sulla via proprio dietro il palco viene bloccato e solo il mormorio dell'Adige fa da colonna sonora e la città antica illuminata fa da scena alle rappresentazioni e concerti che si tengono.
Per gli artisti di maggiore fama viene invece utilizzata l'Arena. L'anfiteatro romano ha visto in passato le esibizioni di artisti come i Santana e Keith Jarrett, ospiti del Verona Jazz Festival.
Negli ultimi anni poi, la sempre maggiore e più diversificata offerta, che oltre ai concerti e alle rappresentazioni include oggi serate di cinema, si è spostata anche nei chiostri delle chiese e nelle piazze del centro, Cortile Mercato Vecchio in particolare.

VERONA JAZZ FESTIVAL
Si tiene tutti gli anni in estate presso il Teatro Romano di Verona o, per gli artisti di maggior richiamo di pubblico, in Arena. Gli spettatori hanno la possibilità di assistere, a costi assolutamente accessibili, ad artisti di fama internazionale sulla scena jazz e a nuove promesse di questo appassionante genere musicale.

SHAKESPEARE FESTIVAL
Verona è la città di Giulietta e Romeo, e sempre a Verona è ambientata anche la commedia di Shakespeare "I due gentiluomini di Verona". Appare quindi naturale che proprio a Verona si tenga ogni anno in estate il Festival Shakespeariano che porta in scena nella città scaligera le opere del Bardo. Fulcro del festival è il Teatro Romano dove si alternano compagnie nazionali e internazionali, alcune di grande fama e notorietà. Tuttavia grazie al grande fascino di molti scorci e location del suo centro storico, Verona tutta può diventare un palcoscenico per le tragedie di shakespeare e negli anni sono stati utilizzati chiostri di chiese, cortili di castelli, piazze medievali per la rappresentazione.

IL BALLETTO
Al Festival Shakespeariano di Verona e al Verona Jazz Festival, alcuni anni fa si è affiancato anche un festival della danza e del balletto che porta in scena nel suggestivo scenario del teatro romano alcune celebri coreografie contemporanee, danze tradizionali di vari paesi europei ed extraeuropei e balletto classico.

Per maggiori informazioni sull'opera all'Arena di Verona, orari, biglietti, hotel, ristoranti, trasferimenti, o per prenotare una visita guidata con l'Associazione Guide Turistiche di Verona, in città o in provincia:

 

Veronacity guide è su verona tours -- Bookmark and Share

  » 

Informazioni : veronatour@gmail.com