Mostra Corot e l'Arte Moderna

Verona diventa nuovamente sede di un'importante esposizione: Corot e l'Arte Moderna. Souvenirs et Impressions. La mostra si tiene dal 27 novembre 2009 al 7 marzo 2010 nel palazzo della Gran Guardia, a due passi dall'Arena di Verona. La mostra è stata organizzata direttamente dal Museo del Louvre, con l'interessamento di Vincent Pomerède, conservatore capo del famoso museo francese.

La mostra avrà come tema il ruolo di ponte che Camille Corot ebbe nel passaggio tra il classicismo del '600, l'impressionismo e i successivi movimenti dell'arte moderna.

A Verona arriveranno più di 100 opere tra dipinti e disegni, dal Louvre stesso ma anche da altri 40 musei da tutto il mondo. Oltre alle opere di Corot, ci saranno anche lavori di Denis, Sisley, Monet, Renoir, Cézanne, Mondrian, Braque e Picasso, scelti proprio per mostrare i rimandi e le influenze che si vennero ad instaurare. L'itinerario espositivo sarà diviso in varie sezioni che mostreranno la formazione artistica di Corot soprattutto per quel che riguarda il paesaggio, ispirata anche dai viaggi che egli fece anche nel Bel Paese. Verrà poi mostrata l'evoluzione di Corot che sviluppò uno stile caratterizzato da una importante sintesi pittorica. Infine verrà illustrata l'influenza che Corot, con la sua arte ebbe sulle generazioni d'artisti che lo seguirono,gli impressionisti, i fauves, i cubisti.

Per la mostra di Corot a Verona, le guide turistiche autorizzate di Verona offrono itinerai guidati alla mostra, sia per adulti che per scolaresche. E' poi possibile unire la visita alla mostra di Corot e l'Arte Contemporanea a interessanti tour guidati a Verona e in provincia. Per ulteriori dettagli o per prenotare una visita guidata alla mostra di Corot a Verona o itinerari nella città di Giulietta e Romeo con le guide di Verona scrivete a:

Per maggiori informazioni o per prenotare una visita guidata alla mostra o un itinerario complementare: veronatour@gmail.com