Mostre a Verona

Oltre alle collezioni permanenti dei numerosi musei cittadini, già da molti anni ormai, Verona è diventata sede di importanti e prestigiose mostre temporanee che spaziano dall'arte antica a quella contemporanea, passando per la fotografia, archeologia, scienze, ecc.


Mostre in corso

Palazzo Maffei - La Collezione Carlon

Ha aperto il 15 febbraio 2020, presso Palazzo Maffei in piazza Erbe a Verona, l'esposizione della collezione Carlon. Si tratta di una straordinaria raccolta privata di circa 350 opere d'arte. Tra queste alcuni eccezionali capolavori con dipinti di Boldini, Picasso, Carrà, De Chirico, Savinio, De Pisis, Boccioni, Magritte, Kandinskij, Wharol, Fontana, Burri, Schifano, Vedova Capogrossi, sculture di Medardo Rosso, Marino Marini, Arturo Marini, istallazioni di Duchamp, Cattelan, Sassolino. Oltre all'arte contemporanea una ricchissima collezione di artisti veronesi e non, dal '500 al '700 con autori come i Badile, i Brusasorzi, Alessandro Turchi, Pietro Rotari, Giambettino Cignaroli.


Come guide turistiche di Verona, molte delle quali esperti storici dell'arte, siamo da sempre impegnati nelle visite non solo sul territorio, ma anche all'interno degli eventi espositivi che si svolgono in città.

Per maggiori informazioni sugli eventi in corso e per per prenotare una visita guidata:

veronatour@gmail.com

Visite Guidate

La visita a una delle grandi mostre che si tengono a Verona può essere facilmente integrata con una visita guidata della città, sia generica, sia in tema con il periodo e gli argomenti trattati dell'esposizione. Grazie alla complessità storica e artistica del territorio di Verona e alla varietà dei suoi musei, è sempre possibile sviluppare itinerari di approfondimento di ciò che la mostra ha trattato. Sarà così possibile ritrovare opere degli artisti, della loro corrente o del loro periodo storico nelle chiese, nei palazzi e nei musei della città. Fondamentale in questo la collaborazione con le guide turistiche di Verona che meglio di chiunque altro conoscono approfonditamente il territorio.

Le Sedi Espositive

Il Palazzo della Gran Guardia, per dimensioni, allestimento degli spazi e prestigio, è certamente la sede principale dei grandi eventi espositivi. Si tratta della vecchia accademia militare di Verona, costruita nel '600 e recentemente restaurata per farne un centro polifunzionale moderno e attrezzato. A palazzo della Gran Guardia negli ultimi anni si sono svolte mostre come: "Mantegna e le arti a Verona", "Paolo Veronese", "Il Settecento a Verona", "Corot", "Maya, il linguaggio della bellezza", "Arte e vino", con importanti prestiti nazionali e internazionali.

Le sedi delle mostre temporanee comprendono inoltre molti dei musei permanenti di Verona.

Il Museo di Castelvecchio ha una grande sala a ciò dedicata (Sala Boggian) dove vengono normalmente allestite mostre di approfondimento soprattutto di artisti veronesi. In occasione di Art Verona, la fiera d'arte contemporanea che si tiene in autunno, opere e istallazioni d'arte moderna vengono disposte all'interno del percorso espositivo in una sorta di dialogo-contrasto con dipinti e sculture del passato.

Il Museo dell'Opera di Verona AMO, all'interno della prestigiosa e antica sede di Palazzo Forti, ha un'ala specificamente dedicata alle esposizioni temporanee dove, negli ultimi anni, si sono tenute alcune delle mostre più interessanti: Tamara De Lempicka, Picasso, Botero.

La Galleria d'Arte Moderna di Palazzo della Ragione, oltre a una continua rotazione delle opere esposte secondo tematiche e periodi storici, dedica spesso alcune sale a mostre temporanee di arte contemporanea.

Museo Archeologico del Teatro Romano. Il vecchio monastero dei Gesuati dove è allestito il Museo Archeologico di Verona è stato recentemente restaurato prevedendo una sezione dedicata a mostre temporanee. Pur trattandosi di poche vetrine, le tematiche scelte che riguardano spesso aspetti della vita quotidiana o la concezione della persona nell'antichità, e la particolarità dei reperti esposti, rendono queste piccole mostre estremamente interessanti e un perfetto completamento della visita alle collezioni permanenti.

Vi sono inoltre a Verona numerose gallerie d'arte privata e piccole sedi espositive all'interno di chiese sconsacrate, sale e spazi comunali, che ospitano eventi espositivi minori ma che spesso possono risultare di grande interesse.
Per maggiori informazioni sulle mostre a Verona e per prenotare una guida che vi illustri il percorso espositivo, non esitate a contattarci.

veronatour@gmail.com