VISITE GUIDATE A VERONA E PROVINCIA

Turismo a Verona - Valpolicella - Soave

Visite In Cantina
 
Itinerari Turistici a Verona
Itinerari Didattici a Verona
Itinerari in Provincia di Verona
Lago di Garda
Visite alle Cantine
Valpolicella
Soave
Bardolino
Lugana
Custoza
 
Itinerari Valpolicella
itinerari cantine verona
 


Visite alle Cantine del Veronese

IL PAESE DI BARDOLINO
Bardolino è un piccolo paese sulla sponda est del Lago di Garda e da' il nome al vino che viene prodotto sulle dolci colline del Benaco dove i vigneti si contendono lo spazio con gli ulivi che danno l'altrettanto rinomato olio extravergine d'oliva.
L'antica pieve romanica di San Severo e i resti delle fortificazioni medievali testimoniano la lunga storia che il piccolo borgo lacustre ha attraversato dalla preistoria quando il Garda era punteggiato di villaggi palafitticoli, passando per l'epoca romana, altomedievale, scaligera fino a giungere ai giorni nostri.
A pochi chilometri dal paese Punta San Vigilio, propaggine del monte Baldo che si estende sulle acque del lago è uno dei luoghi più suggestivi del veronese con una villa rinascimentale opera del Sanmicheli, antiche limonaie e un porticciolo protetto.

IL VINO BARDOLINO
Il vino che viene qui prodotto è una delle prime doc del Veneto.
I vitigni sono gli stessi tipici della Valpolicella che in linea d'aria dista in realtà pochi chilometri: Corvina, Rondinella e Molinara. Le differenze nel microclima influenzato dalla grande massa d'acqua del lago di Garda che mitiga sia le estati che gli inverni, danno tuttavia vita a un vino completamente diverso dal Valpolicella. Il Bardolino è infatti un vino rosso più leggero, con buona acidità e sapidità adatto a primi leggeri come pasta, risotti ed ottimo con la pizza. Ultimamente con il grande revival dei vini rosé è stato riscoperto il Bardolino Chiareto, uno dei pochi, autentici, tradizionali vini rosati italiani.

LE CANTINE DEL BARDOLINO
Molte delle cantine dove viene prodotto il bardolino sono collocate proprio sulle colline da cui si può dominare il degradare verso il lago di Garda delle dolci colline ricoperte a chiazze di vigneti, uliveti e cipressi.
A Bardolino, oltre alla visita con degustazione in una delle numerose cantine è anche possibile una visita guidata al Museo del Vino e al Museo dell'Olio di Cisano.

Per qualsiasi ulteriore informazione sugli itinerari turistici enogastronomici, sulle visite guidate alle cantine del veronese o per pianificare il vostro tour assieme alle guide di Verona scrivete a:




Le guide turistiche di Verona sono su verona tours -- Bookmark and Share

  » 

Informazioni : veronatour@gmail.com