Bardolino (Vigneti vista lago)

Bardolino è un antico villaggio sulla costa orientale del Lago di Garda e dà il nome al vino prodotto sulle colline moreniche della sponda est.
Tutta la zona è incantevole, con panorami dove, dall'alto delle colline, si mescolano improvvisi scorci del lago, cipressi, uliveti, vigne e antichi casolari.
Una visita con degustazione in una delle numerose cantine del Bardolino si coniuga perfettamente con una passeggiata lungo lago, un giro in barca, una visita a uno dei numerosi siti storico-artistici, un assaggio di olio extravergine Garda DOP in uno dei molti frantoi della zona.

Per maggiori informazioni o per prenotare il vostro tour: veronatour@gmail.com

Il Vino

Il Bardolino è una delle prime DOC del Veneto. I tipici vitigni sono gli stessi della Valpolicella: Corvina, Rondinella e Molinara. Sebbene la Valpolicella disti in linea d'aria solo pochi chilometri, le differenze nel microclima, influenzato dalla grande massa d'acqua del lago di Garda che mitiga sia le estati che gli inverni, assieme al terreno ghiaioso e molto drenante, danno tuttavia vita a un vino completamente diverso dal Valpolicella. Il Bardolino infatti non è un vino pretenzioso, ma un rosso genuino e sincero, leggero e con buona acidità e sapidità, adatto a primi piatti come pasta, risotti, ottimo con la pizza e formaggi freschi. Normalmente va bevuto giovane, e sebbene alcuni produttori stiano sperimentando versioni più strutturate, con un leggero affinamento in botte, difficilmente il potenziale di una bottiglia supera i 5-7 anni.
Ultimamente con il grande revival dei vini rosé, soprattutto negli Stati Uniti, è stato riscoperto il Bardolino Chiareto, uno dei pochi, autentici, tradizionali vini rosati italiani, anche nella fresca versione spumantizzata.

Le Cantine

Molte delle cantine dove viene prodotto il bardolino sono collocate in posizione panoramica proprio sulle colline da cui si può dominare il degradare verso il lago di Garda delle dolci colline ricoperte di vigneti, uliveti e cipressi. A Bardolino, oltre alla visita con degustazione in una delle numerose cantine è anche possibile una visita guidata al Museo del Vino e al Museo dell'Olio di Cisano. Tra le cantine dove è possibile effettuare visite con degustazione vi sono Fratelli Zeni, Guerrieri Rizzardi, Valetti, Villa Calicantus, Il Casetto.

La Storia

Il lago di Garda, sulle cui sponde orientali si trovano le colline del Bardolino ha una storia plurimillenaria. Come molti dei laghi del nord Italia si è formato durante le glaciazioni con i movimenti di un immenso ghiacciaio che ha scavato la conca che riempiendosi d'acqua ha formato il lago e contemporaneamente ha accumulato i detriti ghiaiosi in colline moreniche su cui vengono coltivate oggi le viti di Corvina, Rondinella e Molinara.
L'uomo vi ha trovato un ambiente ideale dove vivere sin dalla preistoria. Sono infatti numerosi i resti di villaggi palafitticoli, e altrettanto numerosi in epoca romana insediamenti e ville patrizie.
Nel medioevo sorsero i villaggi costieri che ancora caratterizzano il lago: Lazise, Torri del Benaco, Garda e appunto Bardolino dove si trova l'antica pieve romanica di San Severo e i resti delle fortificazioni di epoca Scaligera. A pochi chilometri dal paese si trova Punta San Vigilio, promontorio che si estende sulle acque del lago e che è uno dei luoghi più suggestivi del veronese, con la villa rinascimentale opera dell'architetto Michele Sanmicheli, le antiche limonaie settecentesche e il piccolo porticciolo privato.
Tutti i siti elencati possono essere visitati e rappresentano un ideale complemento a una visita con degustazione nella cantine del Bardolino.

Per qualsiasi ulteriore informazione sulle visite alle cantine di Bardolino e gli itinerari turistici sul lago di Garda non esitate a contattarci: