VISITE GUIDATE A VERONA E PROVINCIA

Turismo a Verona - Valpolicella - Soave

Visite In Cantina
 
Itinerari Turistici a Verona
Itinerari Didattici a Verona
Itinerari in Provincia di Verona
Lago di Garda
Visite alle Cantine
Valpolicella
Soave
Bardolino
Lugana
Custoza
 
Itinerari Valpolicella
itinerari cantine verona
 


Visite alle Cantine del Veronese: Custoza

Custoza
La zona compresa a sud tra Verona e il Lago di Garda, con le dolci colline moreniche formatesi durante la glaciazione che diede vita al lago stesso, è area di produzione del vino Custoza.
La zona del Custoza, con numerosi agriturismo, campi da golf, parchi e percorsi cicloturistici può diventare una destinazione turistica a se' da cui pianificare poi gite ed escursione di mezza o di una giornata intera a Verona, nel resto della provincia o nelle città limitrofe come Venezia, Vicenza, Bologna, Brescia, Mantova, ecc.
La zona di Custoza è inoltre conosciuta per la sua importanza storica essendo stata teatro di cruente battaglie risorgimentali tra l'esercito del Regno d'Italia e gli imperiali austriaci che avevano il controllo della regione. La zona di Custoza, San Martino e Solferino può diventare meta di visite guidate legate alla riscoperta dei luoghi del Risorgimento italiano.

Il Vino Custoza
La zona di Custoza èun'importante zona di produzione vitivinicola. Sulle dolci e verdi colline moreniche che circondano come una sorta di immenso teatro il sud del Lago di Garda, trovano posto importanti vigneti dove si coltivano le varietà d'uva che danno vita al Bianco di Custoza: Garganega , Trebbiano e più recentementeTocai, Bianca Fernanda e Chardonnay.
Il Bianco di Custoza è un vino bianco leggero, estremamente versatile, perfetto come aperitivo, con il pesce e primi piatti.
Nelle numerose cantine della zona possono essere degustati i vini Custoza accompagnati da degustazioni di prodotti e piatti tipici.

Per qualsiasi ulteriore informazione sugli itinerari turistici enogastronomici, sulle visite guidate alle cantine del veronese o per pianificare il vostro tour assieme alle guide di Verona scrivete a:




Le guide turistiche di Verona sono su verona tours -- Bookmark and Share

  » 

Informazioni : veronatour@gmail.com