Custoza

La zona compresa a sud tra Verona e il Lago di Garda, con le dolci colline moreniche formatesi durante la glaciazione che diede vita al lago stesso, è area di produzione del vino Custoza.
La zona del Custoza, con numerosi agriturismo, campi da golf, parchi e percorsi cicloturistici può diventare una destinazione turistica a sé da cui pianificare poi gite ed escursione di mezza o di una giornata intera a Verona, nel resto della provincia o nelle città limitrofe come Venezia, Vicenza, Bologna, Brescia, Mantova, ecc.

Il Vino

La zona di Custoza èun'importante zona di produzione vitivinicola. Sulle dolci e verdi colline moreniche che circondano come una sorta di immenso teatro il sud del Lago di Garda, trovano posto importanti vigneti dove si coltivano le varietà d'uva che danno vita al Bianco di Custoza: Garganega , Trebbiano e più recentemente Tocai, Bianca Fernanda e Chardonnay. Il Bianco di Custoza è un vino bianco leggero, estremamente versatile, perfetto come aperitivo, con il pesce e primi piatti. Nelle numerose cantine della zona possono essere degustati i vini Custoza accompagnati da degustazioni di prodotti e piatti tipici.

Le Battaglie

La zona di Custoza è inoltre conosciuta per la sua importanza storica essendo stata teatro di cruente battaglie risorgimentali tra l'esercito del Regno d'Italia e gli imperiali austriaci che avevano il controllo della regione. La zona di Custoza, San Martino e Solferino può diventare meta di visite guidate legate alla riscoperta dei luoghi del Risorgimento italiano.

Per qualsiasi ulteriore informazione sugli itinerari turistici enogastronomici, sulle visite guidate alle cantine del veronese o per pianificare il vostro tour assieme alle guide di Verona scrivete a: