VISITE GUIDATE A VERONA E PROVINCIA

Turismo a Verona - Valpolicella - Soave

Visite In Cantina
 
Itinerari Turistici a Verona
Itinerari Didattici a Verona
Itinerari in Provincia di Verona
Lago di Garda
Visite alle Cantine
Valpolicella
Soave
Bardolino
Lugana
Custoza
 
Itinerari Valpolicella
itinerari cantine verona
 


Visite alle Cantine del Veronese: Custoza

Il Lugana, la prima doc della Lombardia, è un vino bianco sempre più apprezzato in Italia e all'estero prodotto alle pendici delle colline moreniche a sud del Lago di Garda, nella zona compresa tra Sirmone e Peschiera.Lugana è un vino bianco strutturato adatto sia come aperitivo, sia col pesce ma anche con piatti più saporiti.Il Lugana è prodotto principalmente con unve di un vitigno autoctono, il Turbiana, coltivato nei terreni argillosi in prossimità del Lago di Garda. Si tratta di un vino molto versatile, ottimo sia nella versione giovane, dove è un fresco e piacevole vino da dessert e da abbinare a paste leggere, risotti e pesce sia in quella spumante, sempre più apprezzata. Il Lugana tuttavia, pur essendo un vino bianco, è in grado di dare il meglio di se' con l'affinamento in rovere ed è un vino che può essere bevuto anche dopo diversi anni di invecchiamento in bottiglia.

ITINERARI IN LUGANA
Una visita alle cantine della Lugana può essere inserito in un itinerario turistico guidato più ampio che comprenda anche Sirmione, Valeggio sul Mincio e Borghetto alcuni tra i più suggestivi paesi del lago di Garda.
Una visita in cantina comprende la visita dei vigneti e delle loro varie fasi a seconda della stagione, un giro degli impianti di produzione e delle cantine dell'affinamento ed è seguita da un assaggio dei prodotti più rappresentativi, volendo accompagnata da una degustazione di salumi e formaggi tipici.

Per qualsiasi ulteriore informazione sugli itinerari turistici enogastronomici, sulle visite guidate alle cantine del veronese o per pianificare il vostro tour assieme alle guide di Verona scrivete a:




Le guide turistiche di Verona sono su verona tours -- Bookmark and Share

  » 

Informazioni : veronatour@gmail.com