Lugana

Il Lugana è un vino bianco che negli ultimi tempi ha conosciuto un crescente successo sia in in Italia che all'estero. Viene prodotto in una zona ristretta a ridosso della costa sud del lago di Garda, tra Desenzano, Sirmione, Peschiera. Una visita ai vigneti e alle cantine che producono il Lugana DOC è un modo per conoscere un territorio ricchissimo di storia e bellezze naturalistiche, con Sirmione e i luoghi delle battaglie risorgimentali, come San Martino, Solferino e Peschiera, combattute dove oggi cresce l'uva.

Il Vino

Il Terreno

Sfortunatamente la zona di produzione del Lugana è tra le più piccole in Italia, a cavallo tra Veneto e provincia di Verona, Lombardia e provincia di Brescia. Nonostante il successo commerciale, non è possibile l'estensione territoriale come si è fatto in passato con altre DOC famose in quanto le caratteristiche del terreno che rendono questo vino così unico si trovano esclusivamente in un'area ristretta, chiusa a nord dal lago di Garda, a sud dalle colline moreniche. Il suolo della Lugana è ricchissimo di argilla, accumulatasi con gli eventi geologici, le glaciazioni in particolare, che hanno dato vita anche al lago di Garda e alle colline moreniche che lo circondano. In alcuni vigneti l'argilla costituisce quasi la metà della composizione del suolo. Queste particolari caratteristiche del suolo permettono di ottenere un vino di altissima qualità da un territorio quasi pianeggiante, cosa abbastanza insolita per la coltivazione della vite.

La Turbiana

Il Lugana è prodotto principalmente con uve di un vitigno autoctono, la Turbiana, che per quanto imparentata con il Trebbiano, è di fatto una varietà a sé, come moltissime ce ne sono nella variegata scena ampelografica italiana, selezionata dai coltivatori nel corso dei secoli, per meglio adattarsi alle specifiche condizioni climatiche e territoriali del sud del lago di Garda.

Lugana è un vino bianco particolarmente strutturato, di grande mineralità e acidità, adatto certamente come aperitivo e con il pesce, ma perfetto anche con piatti più saporiti come paste, risotti, formaggi giovani o di media stagionatura, carni bianche anche arrosto. È quindi un vino molto versatile, che si presta anche alla spumantizzazione.
Pur essendo un vino bianco, date le caratteristiche di struttura e corpo, è in grado di dare il meglio di sé dopo alcuni anni di affinamento in bottiglia, che per alcuni produttori di qualità e annate eccezionali, può andare anche oltre i 5/6 anni e più.

Le cantine nelle quali come guide turistiche della Lugana organizziamo più spesso visite con degustazione sono: Pilandro, Cascina Maddalena, Ca' Lojera.

Itinerari

Una visita in cantina comprende una camminata tra i vigneti, un giro degli impianti di produzione e delle cantine dell'affinamento ed è seguita da un assaggio dei prodotti più rappresentativi, volendo accompagnata da una degustazione di salumi e formaggi tipici.

La visita alle cantine della Lugana può essere inserita in un itinerario turistico guidato più ampio che comprenda alcuni tra i più suggestivi paesi del lago di Garda come Sirmione, con lo scavo archeologico della villa romana di Catullo e il castello Scaligero, Valeggio sul Mincio, coi celebri tortellini, Borghetto, con il ponte-diga visconteo e gli antichi mulini ad acqua, i memoriali delle battaglie risorgimentali a San Martino e Solferino.

Per qualsiasi ulteriore informazione sugli itinerari turistici enogastronomici, sulle visite guidate alle cantine del veronese o per pianificare il vostro tour assieme alle guide di Verona scrivete a: