Enoturismo nel Veronese

Tutto il territorio attorno a Verona rappresenta una delle più importanti aree di produzione vitivinicole in Italia e nel mondo. Rientrano infatti nella provincia di Verona zone come la Valpolicella, terra del celebre Amarone, Soave, dove si produce uno dei vini italiani più esportati, e ancora Bardolino, Lugana e Custoza. Da Verona si possono inoltre raggiungere con un breve tragitto la Franciacorta, Conegliano Valdobbiadene (Prosecco) la Valdadige e la zona del Trento DOC.
Ormai sempre più cantine sono aperte al pubblico, e possono diventare meta di numerosi itinerari enologici, l'ideale per:

  • appassionati che vogliano approfondire la conoscenza dei vini veronesi e conoscere nuove cantine;
  • gruppi in cerca di un itinerario insolito;
  • gruppi incentive e aziendali che vogliano dare un tocco di originalità e fascino ai loro meeting.

Contatti

Per maggiori informazioni o per prenotare la vostra visita guidata nelle zone di produzione vitivinicola di Verona scrivete a:

veronatour@gmail.com

Visite in Cantina

Vigneto

La tipica visita guidata in un cantina comprende una passeggiata tra i vigneti dove vengono illustrati i vitigni autoctoni, le varie tecniche di coltivazione e dove è possibile immergersi nella splendida natura e nel paesaggio della specifica zona di produzione.

Fermentazione e stoccaggio

Si passa quindi agli impianti di fermentazione che, a meno che il tour non venga fatto in periodo di vendemmia, sono per lo più fermi.

La Cantina

Segue poi la cantina vera e propria, dove il vino affina nelle botti delle più diverse forme, dimensioni e tipologie di legno.

Degustazione

Il tour termina con una sessione di assaggi dei vini più rappresentativi, che possono essere accompagnati da uno spuntino a base di salumi e formaggi locali o da un vero e proprio pranzo organizzato in cantina.

Aziende Vinicole

Ogni cantina ha delle sue caratteristiche particolari e, per così dire, una sua anima. Alcune sono piccole realtà a conduzione famigliare con il vigneto attorno a casa e la bottaia sotto di essa. Altre sono collocate in meravigliose ville rinascimentali o antichi monasteri medievali e la degustazione si svolge in splendidi saloni dalle volte affrescate e riccamente decorate. Altre ancora sono moderne realtà industriali con alti livelli di automazione e tecnologie d'avanguardia.

I Temi

Le visite guidate in cantina possono concentrarsi su di un solo aspetto nel multiforme panorama della produzione vinicola veronese o coniugarne più d'uno. Le zone di produzione dei vini veronesi sono inoltre aree molto complesse dove oltre all'approfondimento sui vini, possono essere trattati svariati temi:

  • paesaggistico
  • storico
  • artistico
  • culturale
  • gastronomico

Una visita alle cantine del veronese può essere quindi occasione per scoprire, assieme alle guide turistiche di Verona, le bellezze di un territorio unico. Non vi è un itinerario fisso prestabilito, come Centro Guide Turistiche di Verona offriamo alcune proposte che possono poi essere personalizzate per meglio adattarsi alle esigenze e ai gusti del visitatore e alla disponibilità delle cantine.

Zone di Produzione Vitivinicola

Valpolicella

Panorama vigneti Valpolicella

Nella zona collinare compresa a nord tra la città di Verona e la Val d'Adige, si trova una delle zone vinicole più famose e antiche d'Italia: la Valpolicella. Sin dall'epoca romana viene prodotto il dolce Recioto e dagli anni '30 il celebre Amarone, realizzati con uve autoctone Rondinella, Molinara e Corvina. Attraverso il particolare processo di appassimento le uve sviluppano un aroma e una struttura unica. L'Amarone in particolare è un vino che negli ultimi anni ha conosciuto una sempre maggiore popolarità sia in Italia che all'estero.
Numerose le cantine, famose anche a livello internazionale, dove è possibile effettuare visite guidate. La Valpolicella offre anche numerose possibilità di visitare antiche pievi romaniche e ville rinascimentali.
Per maggiori informazioni sulle visite guidate in Valpolicella »

Soave

Soave vigneti e castello

Soave è un meraviglioso borgo medievale circondato da mura merlate e sovrastato da un antico castello scaligero, ancora in perfette condizioni di conservazione e aperto al pubblico. Le colline e le valli che circondano il castello sono ricoperte di vigneti a perdita d'occhio. Qui viene prodotto il celebre Soave, vino bianco conosciuto in tutto il mondo.
Una visita con assaggio alle cantine di Soave, sia negli stretti vicoli del paese che sulle colline circostanti, può essere coniugata con un tour al castello e al borgo medievale.
Per saperne di più sulle visite guidate alle cantine di Soave »

Bardolino

Bardolino lago e vigneti

Bardolino è un piccolo paese sulla sponda est del Lago di Garda che dà il nome al vino che viene prodotto sulle dolci colline del Benaco, dove i vigneti si contendono lo spazio con gli ulivi che danno l'altrettanto rinomato olio extravergine. A Bardolino, oltre alla visita con degustazione in una delle numerose cantine è anche possibile una visitare un frantoio della zona ed effettuare una sosta in uno dei numerosi incantevoli villaggi lacustri come Lazise, Torri del Benaco, Albisano.
Per saperne di più sulle visite guidate alle cantine del Bardolino e sul lago di Garda »

Lugana

vigneti Lugana

Lugana è un vino bianco sempre più apprezzato in Italia e all'estero prodotto in una ristretta striscia di terreno pianeggiante compreso tra le pendici delle colline moreniche e la costa sud del Lago di Garda, tra i paesi di Sirmone e Peschiera. Lugana è un vino bianco strutturato adatto sia come aperitivo, sia col pesce ma anche con piatti più saporiti. Una visita alle cantine della Lugana può essere inserito in un itinerario turistico guidato più ampio che comprenda anche Sirmione, Valeggio sul Mincio e Borghetto, dove è possibile assaggiare i celebri tortellini.
Per saperne di più sulle visite guidate alle cantine del Lugana e sulla sponda meridionale del Garda »

Custoza

vigneti Custoza

La zona compresa a sud tra Verona e il Lago di Garda, con le dolci colline moreniche formatesi durante la glaciazione che diede vita al lago stesso, è area di produzione del vino Custoza. La zona del Custoza, con numerosi agriturismo, campi da golf, parchi e percorsi cicloturistici può diventare una destinazione turistica a sé. Nelle numerose cantine della zona possono essere degustati i vini Custoza. La zona di Custoza può inoltre diventare meta di visite guidate legate alla riscoperta dei luoghi del Risorgimento italiano.
Per saperne di più sulle visite guidate a Custoza »

Per qualsiasi ulteriore informazione sugli itinerari turistici enogastronomici, sulle visite guidate alle cantine del veronese o per pianificare il vostro tour assieme alle guide di Verona scrivete a:

veronatour@gmail.com