VISITE GUIDATE A VERONA E PROVINCIA

Turismo a Verona - Valpolicella - Soave

Visite In Cantina
 
Itinerari Turistici a Verona
Itinerari Didattici a Verona
Itinerari in Provincia di Verona
Lago di Garda
Visite alle Cantine
Valpolicella
Soave
Bardolino
Lugana
Custoza
 
Itinerari Valpolicella
itinerari cantine verona
 


Visite alle Cantine del Veronese

Tutto il territorio attorno a Verona rappresenta uno delle più importanti aree di prouzione vitivinicole d'Italia e del mondo. Rientrano nella provincia di Verona zone come la Valpolicella, terra del celebre Amarone, Soave, dove si produce il vino italiano più esportato, e ancora Bardolino, Lugana e Custoza. Da Verona, si possono inoltre raggiungere con un breve tragitto anche altre importanti zone di produzione di vini come il Franciacorta, il Prosecco o i famosi vini trentini.
Molte cantine sono aperte al pubblico, e possono essere meta di interessantissimi itinerari enologici l'ideale per gli appassionati che vogliano approfondire la conoscenza dei vini veronesi e conoscere nuove cantine, per gruppi in cerca di un itinerario fuori dal solito, gruppi incentive che vogliano dare un tocco di originalità e fascino ai loro meeting.

L'ITINERARIO ENOGASTRONOMICO
Normalmente la visita guidata alla cantina comprende una passaggiata nei vigneti dove vengono illustrate le varie tecniche di coltivazione dei vitigni e dove è possibile immergersi nella splendida natura e nel paesaggio della zona di produzione prescelta.
Dopo un breve occhiata agli impianti di produzione che, a meno che il tour non venga fatto in settembre, sono per lo piùfermi, si passa alle bottaie e cantine vere e proprie dove il vino si affina nel legno di rovere. Il tour termina con una sessione di assaggi dei più tipici vini della particolare zona di produzione spesso accompagnati da uno spuntino a base di salumi e formaggi locali.
Ogni cantina ha delle sue caratteristiche particolari e, per così dire, una sua anima. Alcune sono piccole realtà a conduzione famigliare con il vigneto attorno a casa e la bottaia sotto. Altre sono collocate in meravigliose ville rinascimentali o antichi monasteri medievali e la degustazione si svolge in splendidi saloni dalle volte affrescate e riccamente decorate. Altre ancora sono ormai moderne realtà industriali con alti livelli di automazione e tecnologie raffinate. Le visite guidate in cantina possono concentrarsi su di un solo aspetto nel multiforme panorama della produzione vinicola veronese o coniugarne più d'uno.
Le zone di produzione dei vini veronesi sono inoltre aree di grande interesse paesaggistico, storico, artistico, culturale e gastronomico. Una visita alle cantine del veronese può essere quindi occasione per scoprire, assieme alle guide turistiche di Verona, le bellezze di un territorio unico. Non vi è un itinerario fisso prestabilito ma esso viene programmato di volta in volta dal Centro Guide Turistiche di Verona per meglio adattarsi alle esigenze e ai gusti del visitatore e alla disponibilità delle cantine.

LE ZONE DI PRODUZIONE VINICOLA DEL VERONESE

Valpolicella
Nella zona collinare compresa a nord tra la città di Verona e il lago di Garda, si trova una delle zone vinicole più antiche d'Italia: la Valpolicella, dove, sin dai tempi dei romani, viene prodotto il dolce Recioto e oggi il celebre Amarone, realizzato con le uve autoctone rondinella, molinara e corvina. Attraverso il particolare processo di appassimento delle le uve sprigionano tutto il loro aroma e la loro dolcezza. L'Amarone in particolare è un vino che negli ultimi anni ha conosciuto una sempre maggiore popolarità sia in Italia che all'estero.
La Valpolicella è la più antica e tradizionale delle zone di produzione veronese. Numerose le cantine, famose anche a livello internazionale, dove è possibile effettuare visite guidate.
La Valpolicella offre anche numerose possibilità di visita ad antiche pievi romaniche e ville rinascimentali. Per maggiori informazioni sulle visite guidate in Valpolicella »

Soave
Soave è un meraviglioso borgo medievale circondato da mura merlate e sovrastato da un antico castello scaligero ancora in perfette condizioni di conservazione e visitabile.
Le colline e le valli che circondano il castello sono ricoperte di vigneti a perdita d'occhio. Qui viene prodotto il celebre soave, il vino bianco conosciuto in tutto il mondo.
Una visita con assaggio alle cantine di Soave, sia negli stretti vicoli del paese che sulle colline circostanti, può essere coniugata con un tour al castello e al borgo medievale. Per saperne di più sulle visite guidate alle cantine di Soave »

Bardolino
Bardolino è un piccolo paese sulla sponda est del Lago di Garda che da' il nome al vino che viene prodotto sulle dolci colline del Benaco dove i vigneti si contendono lo spazio con gli ulivi che danno l'altrettanto rinomato olio extravergine d'oliva.
A Bardolino, oltre alla visita con degustazione in una delle numerose cantine è anche possibile una visita guidata al Museo del Vino e al Museo dell'Olio di Cisano. Per saperne di più sulle visite guidate alle cantine del Bardolino e sul lago di Garda »

Lugana
Lugana è un vino bianco sempre più apprezzato in Italia e all'estero prodotto alle pendici delle colline moreniche a sud del Lago di Garda, nella zona di Sirmone.
Lugana è un vino bianco strutturato adatto sia come aperitivo, sia col pesce ma anche con piatti più saporiti.
Una visita alle cantine della Lugana può essere inserito in un itinerario turistico guidato più ampio che comprenda anche Sirmione, Valeggio sul Mincio e Borghetto. Per saperne di più sulle visite guidate alle cantine del Lugana e sulla sponda meridionale del Garda »

Custoza
La zona compresa a sud tra Verona e il Lago di Garda, con le dolci colline moreniche formatesi durante la glaciazione che diede vita al lago stesso, è area di produzione del vino Custoza.
La zona del Custoza, con numerosi agriturismo, campi da golf, parchi e percorsi cicloturistici può diventare una destinazione turistica a se'.
Nelle numerose cantine della zona possono essere degustati i vini Custoza.
La zona di Custoza può diventare meta di visite guidate legate alla riscoperta dei luoghi del Risorgimento italiano. Per saperne di più sulle visite guidate a Custoza »

Per qualsiasi ulteriore informazione sugli itinerari turistici enogastronomici, sulle visite guidate alle cantine del veronese o per pianificare il vostro tour assieme alle guide di Verona scrivete a:




Le guide turistiche di Verona sono su verona tours -- Bookmark and Share

  » 

Informazioni : veronatour@gmail.com