Itinerari Didattici: Verona Medievale

Dal regno romano-barbarico di Teodorico che ne fece una delle sue residenze privilegiate, all'invasione longobarda, dalla nascita del libero comune con le lotte tra guelfi e ghibellini, all'ascesa di una delle prime signorie d'Italia con la famiglia della Scala, il fiorire dell'architettura romanica e gotica, la presenza di Dante, Verona attraversa da vera protagonista tutto il Medioevo. La città diventa così un utile strumento didattico per approfondire questo periodo storico durante la gita di istruzione per le classi medie e superiori.

Per maggiori informazioni sugli itinerari didattici nella Verona medievale e scaligera per scolaresche in gita: veronatour@gmail.com

Percorsi Didattici

Mezza Giornata

L'itinerario ha una durata di circa 2h-2h30', inizia e si conclude in mattinata o al pomeriggio.
Nel percorso a piedi vengono illustrati i seguenti monumenti:

  • Piazza Erbe: l'evoluzione dello spazio pubblico dall'epoca romana a quella medievale, il commercio delle spezie, le corporazioni delle arti e dei mestieri (Domus Mercatorum), le case torre.
  • Piazza dei Signori: i palazzi del potere medievale, la residenza scaligera, il palazzo del Capitano, la loggia del Consiglio, il palazzo della Ragione. La presenza di Dante a Verona, l'evoluzione dal latino al volgare.
  • Arche Scaligere: ascesa, esapnsione e decadenza della signoria. La nascita e lo sviluppo dello stile gotico.
  • Casa di Romeo: le faide tra guelfi e ghibellini.
  • Casa di Giulietta: la nascita e diffusione della leggenda, i riferimenti danteschi, i novellieri medievali.
  • Castelvecchio: una tipica fortezza medievale con torri, mura merlate, fossato e ponti levatoi.

Giornata Intera

L'itinerario di una giornata intera ha una durata di circa 4h-4h30', generalmente suddiviso in due momenti, uno al mattino e uno al pomeriggio.
Al percorso guidato di mezza giornata illustrato sopra, vengono aggiunti i seguenti monumenti:

  • San Zeno: lo sviluppo e gli elementi tipici dello stile romanico. La diffusione del monachesimo nel medioevo.
  • Corte Sgarzarie: il commercio della lana nella Verona medievale. La nascita e le funzioni delle corporazioni delle arti e dei mestieri in età comunale.
  • Chiostro della Biblioteca Capitolare: ruolo e attività degli amanuensi e la conservazione del sapere in età medievale nella biblioteca più antica del mondo (517 d.C.). Lo sviluppo del volgare (indovinello veronese). La Biblioteca Capitolare è visitabile su prenotazione.

L'itinerario didattico nella Verona Medievale viene illustrato con un linguaggio adatto al livello degli studenti e può diventare un utile strumento di ripasso e approfondimento di tematiche diverse, sia storiche che artistico-architettoniche. La visita può essere eventualmente estesa (qualora ve ne fosse la richiesta) ad altri monumenti cittadini che si trovano sul percorso come ad esempio l'Arena.

Approfondimenti

Il percorso nella Verona Medievale, può essere ulteriormente approfondito con la visita ai seguenti musei e attività didattiche complementari.

Musei

  • Museo di Castelvecchio: l'evoluzione della scultura e della pittura dall'alto medioevo fino al '300 e alla rivoluzione giottesca. La nascita e lo sviluppo del gotico cortese: Altichiero e Pisanello. L'interno e le funzioni di una tipica fortezza medievale.
  • Scavi Scaligeri: lo straordinario museo sotterraneo di Verona permette di comprendere i mutamenti cui andò incontro una tipica città romana con gli sconvolgimenti del medioevo e conseguente stratificazione archeologica. (Al momento chiuso per restauri).

Chiese

  • Duomo: il romanico, il gotico e l'evoluzione architettonica nel medioevo. La scultura romanica di Brioloto nel fonte battesimale di San Giovanni in Fonte. Le chiese paleocristiane di Sant'Elena e la "Quaestio de aqua et terra" di Dante.
  • Santa Anastasia: il gotico architettonico e il gotico cortese in pittura con "San Giorgio e la principessa" di Pisanello.
  • San Fermo: romanico e gotico, Pisanello, l'ordine francescano.

Dante

Nell'ambito della visita guidata alla Verona medievale è possibile effettuare un approfondimento specifico sulla presenza di Dante nella Verona Scaligera, focalizzandosi sul contesto storico in cui si mosse il poeta, i luoghi della sua permanenza a Verona, i personaggi che incontrò, le citazioni e i riferimenti alla città (Sant'Elena, Sant'Eufemia, il Palio, Bartolomeo della Scala, Cangrande, Montecchi e Cappelletti, ecc) all'interno della Divina Commedia.

Attività Laboratoriali

A completamento della gita scolastica a Verona, in alternativa a una mezza giornata, proponiamo alcune attività laboratoriali e di approfondimento didattico a tematica romana:

  • A spasso con Dante:  la guida turistica che accompagna gli studenti in gita a Verona è affiancata da un attore che veste i panni di Dante Alighieri (che a Verona trascorse sette anni) che parlerà della sua fuga da Firenze, della sua permanenza a Verona, di Bartolomeo della Scala e Cangrande che gli diedero ospitalità, recitando poesie e passi della Divina Commedia ai ragazzi che potranno interagire con lui in un divertente confronto tra passato e presente.
  • Caccia al tesoro: l'attività didattica è strutturata in parte come una caccia al tesoro in parte come un gioco di ruolo. Gli alunni, divisi in squadre, attraverso la soluzione di indovinelli, giochi, osservazione di particolari e monumenti in città, ricostruiscono una narrazione che analizza il delitto di Cangrande della Scala o la nascita della leggenda di Giulietta e Romeo, scoprendo i i personaggi e gli eventi della Verona scaligera.

Soave

Un percorso di mezza giornata a Verona può essere integrato e approfondito da una visita di mezza giornata al castello di Soave per approfondire la tematica medievale con la visita a una tipica fortezza costruita dagli Scaligeri per controllare il territorio attorno alla città. Sarà possibile visitare il borgo fortificato, comprendendo la funzione delle mura e le soluzioni costruttive delle torri. All'interno del castello i ragazzi comprenderanno la gestione della società feudale, il ruolo del castello nel controllo e nella difesa del territorio all'interno di una rete di fortezze interconesse e distribuite.
La visita alla chiesa di San Pietro di Villanova permetterà di trattare il ruolo della pieve rurale.

Pausa Pranzo

Se la giornata lo permette vi sono delle aree appositamente allestite per il pranzo al sacco in centro città.

  • Giardini di piazza Indipendenza
  • Giardini della Giarina
  • Giardini di via Pallone

In caso di pioggia alcune strutture di istituti religiosi sono a disposizione su prenotazione e pagamento di un'offerta:

  • Oratorio dei Filippini
  • Scuole Salesiane

Sono previsti sconti e tariffe agevolate a seconda delle stagioni e delle fasce orarie scelte per effettuare il proprio tour didattico.

Per maggiori informazioni e dettagli contattate le guide di Verona: