VISITE GUIDATE A VERONA E PROVINCIA

Turismo a Verona - Valpolicella - Soave

Itinerari Didattici a Verona
 
Visite guidate a Verona
Gite scolastiche a Verona
Verona Romana
Verona Medievale - Scaligera
Verona Veneziana
Verona Austriaca
Laboratori Didattici Verona
 
Itinerari in Provincia di Verona
Lago di Garda
Degustazioni in Cantina
Itinerari Valpolicella
verona medievale
 


Gita Scolastica a Verona: Verona Medievale - Scaligera

Verona è una città che grazie alla sua posizione strategica ricopre un ruolo di spicco nel periodo comunale e una della prime in Italia a passare al governo di una signoria con gli Scaligeri, ricca famiglia di commercianti di lana, che verso la fine del '200, assieme al potere economico ottiene anche il potere militare-politico, e questo quasi un secolo prima che i Medici consolidino il loro controllo su Firenze. Verona, coi signori scaligeri come Cangrande e Cansignorio, divenne capitale di un vasto territorio che andava da Treviso al Garda, dal Trento a Lucca, centro culturale e rifugio di artisti (Dante e Giotto vi dimorarono e operarono), meta di personalità di spicco dell'epoca. Ancora oggi, molto dello sfarzo della Corte Scaligera può essere ammirato a Verona grazie ai tour delle guide turistiche di Verona.

Il tour didattico nella Verona Scaligera parte da Castelvecchio, la fortezza fatta costruire da Mastino II della Scala a metà del XIV secolo per proteggere la signoria dai nemici che la trasformazione in tirennide le aveva procurato. La visita procede poi verso il centro cittadino. In piazza Erbe vengono quindi illustrati i palazzi dell'epoca scaligera come la Torre del Gardello, la fontana di Madonna Verona e la Domus Mercatorum, voluta da Alberto della Scala come sede delle corporazioni delle arti e dei mestieri favorite dalla signoria che aveva anch'essa origine mercantile.
In piazza dei Signori viene quindi illustrato il centro del potere comunale-scaligero con il Palazzo della Ragione (originariamente palazzo del Consiglio), i palazzi Scaligeri e il palazzo del Capitanio. Al centro della piazza, il monumento a Dante permette di parlare del ruolo avuto dal sommo poeta in Italia e a Verona.
Si passa alle Arche Scaligere, le magnifiche tombe dei signori di Verona, che permette di illustrare le varie personalità dei governanti di Verona del '300 e le loro avventurose vicende.
Il percorso prevede poi la visita alle cosiddette casa di Romeo e casa di Giulietta, che al di là della leggenda permettono di approfondire la situazione sociale e politica della Verona pre-scaligera squassata dalle faide tra Guelfi e Ghibellini che proprio a Verona e nella sua provincia raggiunsero livelli di estremo parossismo.

L'itinerario didattico nella Verona Medievale viene illustrato con un linguaggio adatto al livello degli studenti e può diventare un utile strumento di ripasso e approfondimento da parte degli studenti di tematiche diverse, sia storiche che artistico-architettoniche come lo sviluppo e diffusione dello stile romanico, del gotico e del gotico cortese in pittura con artisti come Pisanello.
La durata della visita didattica così strutturata è di circa 2h30m e può essere eventualmente estesa (qualora ve ne fosse la richiesta) ad altri monumenti cittadini che si trovano sul percorso come ad esempio l'Arena.

Nel percorso full day è possibile estendere la visita anche a ulteriori monumenti romani come il Museo di Castelvecchio, la chiesa di Santa Anastasia, capolavoro del gotico cortese, il Duomo e la basilica di San Zeno, uno dei più puri esempi di architettura romanica. Se la giornata lo permette vi sono delle aree appositamente allestite per il pranzo al sacco in centro città. Nel caso di pioggia è possibile prenotare delle aule in alcune strutture di istituti religiosi.

Sono previsti sconti e tariffe agevolate a seconda delle stagioni e delle fasce orarie scelte per effettuare il proprio tour didattico. Per maggiori informazioni e dettagli contattate le guide di Verona:




Veronacity guide è su verona tours -- Bookmark and Share

  » 

Informazioni : veronatour@gmail.com