VISITE GUIDATE A VERONA E PROVINCIA

Turismo a Verona - Valpolicella - Soave

Itinerari Didattici a Verona
 
Visite guidate a Verona
Gite scolastiche a Verona
Verona Romana
Verona Medievale - Scaligera
Verona Veneziana
Verona Austriaca
Laboratori Didattici Verona
 
Itinerari in Provincia di Verona
Lago di Garda
Degustazioni in Cantina
Itinerari Valpolicella
verona romana
 


Gita Scolastica a Verona: Verona Romana

L'itinerario guidato classico nella Verona Romana è particolarmente indicato per le classi quinte delle scuole primarie o per gli istituti superiori che stiano trattando la storia romana. L'itinerario parte generalmente dall'Arco dei Gavi, il monumento celebrativo di una delle più influenti famiglie della Verona del I secolo d.C., che permette al contempo di parlare della via Postumia e del sistema viario romano (e nello specifico veronese).
Dall'Arco dei Gavi, lungo l'antica via postumia (oggi corso Cavour) ci si avvia verso il centro cittadino passando per Porta Borsari (I sec d.C) l'antica porta Iovia, l'ingresso principale della città romana, e lungo l'antico decumano massimo si arriva fino al fiume Adige illustrandone la funzione difensiva e mostrando, dall'altra parte della riva, il Teatro Romano e il Ponte Pietra (I sec a.C.).
Tornando verso il centro cittadino vengono mostrati i mosaici di una domus rinvenuti in Cortile Mercato Vecchio, e la sepoltura longobarda del VII secolo, che permette di parlare della ruralizzazione di Verona successiva al crollo dell'Impero Romano. Viene quindi illustrata Piazza delle Erbe, l'antico foro romano e quindi, lungo via Cappello, l'antico cardo massimo, si visita Porta Leoni, con il relativo scavo, e lungo via Leoncino si mostra il percorso dell'antico muro difensivo romano e i suoi resti alla fine della via.
La visita si conclude con l'Arena.

L'itinerario didattico nella Verona Romana viene illustrato con un linguaggio adatto al livello degli studenti da guide con una lunga esperienza nella didattica.
La durata della visita didattica così strutturata è di circa 2h30m e può essere eventualmente estesa, qualora ve ne fosse la richiesta, ad altri monumenti cittadini che si trovano sul percorso come ad esempio la casa di Giulietta o le arche scaligere.

Nel percorso full day è possibile estendere la visita anche a ulteriori monumenti romani come gli Scavi Scaligeri o il Museo Archeologico con il Teatro Romano. Il percorso full day viene normalmente diviso in due tranche, una prima e una dopo pranzo. Se la giornata lo permette vi sono delle aree appositamente allestite per il pranzo al sacco in centro città. Nel caso di pioggia è possibile prenotare delle aule in alcune strutture di istituti religiosi.

Sono previsti sconti e tariffe agevolate a seconda delle stagioni e delle fasce orarie scelte per effettuare il proprio tour didattico. Per maggiori informazioni e dettagli contattate le guide di Verona:




Veronacity guide è su verona tours -- Bookmark and Share

  » 

Informazioni : veronatour@gmail.com