Mostra Maternità Verona

L’amore materno alle origini della pittura moderna, da Previati a Boccioni

Il tema dell'amore materno, interpretato nell’arte italiana moderna, tra fine Ottocento e la prima metà del Novecento, è al centro della nuova mostra che si terrà presso Palazzo della Ragione, dal 7 dicembre 2018 al 10 marzo 2019.

La mostra ha come scopo l'approfondimento di un periodo particolarmente creativo e ricco di fermenti nella storia dell'arte italiana, con particolare riguardo ai pittori che svilupparono la tecnica divisionista. Al centro dell'evento vi sarà la monumentale opera di Gaetano Previati, Maternità. Presentato al pubblico la prima volta nel 1891 alla Triennale di Brera, diede vita a un acceso confronto sulla particolare tecnica con cui era stato realizzato e sui significati simbolici e gli effetti psicologici ed emotivi che essa convogliava verso lo spettatore.

Attorno all'opera di Previati troveranno posto capolavori di contemporanei pittori divisionisti già presenti nelle collezioni di Palazzo della Ragione come S'avanza di Angelo Morbelli, Giovanni Segantini, Pelizza da Volpedo, Boccioni o di autori comunque legati a quella intensa stagione artistica come Medardo Rosso, e che traghettarono la cultura italiana verso una moderna avanguardia che sfocerà ad esempio nel Futurismo.

Tra le opere in mostra, prestiti dai Musei Civici di Milano, Castello Sforzesco, Galleria d'Arte Moderna di Milano, il Mart di Rovereto, il Museo Segantini di Saint Moritz.

Per maggiori informazioni o per prenotare una visita guidata alla mostra o un itinerario complementare: veronatour@gmail.com