L'Opera in Mostra

Dal 21 giugno al 22 settembre 2019, presso il palazzo della Gran Guardia.

Bozzetti e progetti di scenografie, figurini e costumi di scena, fotografie, registrazioni audio e video che raccontano oltre un secolo di storia del Festival Lirico dell'Arena di Verona.

Per maggiori informazioni sulla mostra dell'Opera a Verona e per per prenotare una visita guidata:

veronatour@gmail.com

L'Opera in Arena

Dalla prima rappresentazione dell'Aida nell'Arena di Verona nel 1913 è trascorso più di un secolo in cui, quasi senza soluzione di continuità, si sono avvicendati cantanti, direttori d'orchestra, direttori artistici, scenografi, costumisti, artisti e artigiani che hanno riversato capacità e passione in uno degli spettacoli più straordinari della creatività umana.
Testimonianze di questo patrimonio culturale sono conservate negli archivi della Fondazione Lirica dell'Arena e oggi vengono messi in mostra in un allestimento presso il palazzo della Gran Guardia che permette di ripercorrere la storia dell'Opera a Verona.

Le Sezioni

costumi opera

La mostra è articolata in sezioni tematiche.

Scenografie

Nella sezione dedicata alle scenografie, bozzetti e progetti degli artisti che nel corso dei decenni hanno ideato gli spettacolari e monumentali ambienti integrati nelle strutture dell'anfiteatro e all'interno dei quali si muovono i cantanti. Si va dai disegni dell'architetto Ettore Fagiuoli per la prima edizione dell'Aida del 1913 alle invenzioni del pittore veronese Pino Casarini fino alle moderne creazioni moderne dello scultore spagnolo Berrocal.

Costumi

Per quanto riguarda i costumi, oltre ai figurini che mostrano il processo creativo di realizzazione degli abiti di scena, numerosi i manichini con le opere effettivamente indossate dai cantanti in occasione delle varie rappresentazioni operistiche che si sono svolte nell'anfiteatro di Verona. Tra queste i costumi del premio Oscar Gabriella Pescucci che ha collaborato con numerose produzioni cinematografiche internazionali.

Le Opere

Un particolare focus è rivolto alle opere, con informazioni, immagini di repertorio, registrazioni audio e video dei grandi interpreti che nel corso degli anni si sono avvicendati nelle rappresentazioni.
Non poteva mancare una sezione dedicata a Franco Zeffirelli proprio nell'anno della scomparsa. Il celebre regista ha infatti avuto una collaborazione pluridecennale con l'Arena di Verona in qualità di regista e direttore artistico.

La mostra di Verona vuole essere un momento di introduzione e approfondimento per tutti coloro che sono in città per assistere a un'opera presso l'Arena. Per questo motivo, per i possessori di un biglietto per l'opera, l'ingresso in mostra è gratuito.

Per maggiori informazioni sulle mostre a Verona e per prenotare una guida che vi illustri il percorso espositivo, non esitate a contattarci.

veronatour@gmail.com