Delitti e Misteri a Verona

Una città antica come Verona è inevitabilmente ricca di misteri e racconti noir che hanno per protagonisti sia figure storiche che leggendarie.

Come guide turistiche di Verona abbiamo approntato un entusiasmante itinerario tra delitti, tradimenti, vendette, misteri e gialli irrisolti che si snoda tra le vie, le piazze, i monumenti e gli angoli più nascosti della città.

Temi

Il medioevo dei secoli bui è certamente l'epoca che offre maggiori spunti per un racconto insolito della città di Verona, dalla leggenda della "caccia infernale" che avvolge la misteriosa scomparsa di Re Teodorico, alla vendetta della regina Rosmunda, costretta dal marito Alboino, signore dei Longobardi, a brindare bevendo da una coppa fatta col cranio del padre ucciso in battaglia dal suo sposo. La tomba di Alboino, con i suoi preziosi tesori attende ancora di essere scoperta sulle pendici del Colle San Pietro, dove sorgeve il favoloso palazzo di Teodorico il Grande.
E poi gli esorcismi di San Zeno, le misteriose storie della Capitolare, la più antica biblioteca del mondo. Riuscirete a risolvere l'indovinello veronese, il più antico esempio di volgare scritto? Chi lo ha annotato a margine di un libro di preghiere giusto a Verona tra mille peripezie, e perché? Esiste, nascosto in qualche anfratto, un manoscritto di Dante Alighieri?
Chi era il maestro templare sepolto nella cripta di San Fermo, il cui sarcofago è stato fortunosamente scoperto di recente? Conosceva forse il luogo segreto dove è stato nascosto il Santo Gral? Forse a San Giorgio di Valpolicella?
E poi le vicende degli Scaligeri, signori di Verona, che sembrano uscire direttamente da una tragedia di William Shakespeare, dove i protagonisti si avvitano in una spirale distruttiva nella loro ossessione per il potere. Mastino I accoltellato per vendetta privata sotto casa, Cangrande avvelenato misteriosamente, Mastino II che trafigge di persona con una spada il vescovo di Verona suo cugino, Cansignorio che manda i sicari a uccidere uno dei due fratelli e strangola l'altro con le proprie mani. Non si può non rabbrividire di fronte ai loro monumentali mausolei gotici, le Arche Scaligere, mentre si ascolta il racconto delle loro vicende personali.
E naturalmente le vicende di Giulietta e Romeo: quanto c'è di vero nella storia dei due celebri innamorati di Verona?
Sono solo alcuni degli spunti di questo avvincente itinerario tra storie, misteri e delitti di Verona.

Durata e Itinerario

La durata dell'itinerario "Delitti e misteri a Verona" è di circa 2 ore e 30 minuti.
Il percorso è privo di barriere architettoniche di rilievo.
Indicato a tutti, adulti e ragazzi, e in particolar modo ai veronesi che, spesso credendo di conoscere tutto della propria città, non potranno che stupirsi di fronte a quante storie misteriose essa in realtà celi.