VISITE GUIDATE A VERONA E PROVINCIA

Turismo a Verona - Valpolicella - Soave
 
Eventi a Verona
 
Opera in Arena
Calendario Opere
Estate Teatrale Veronese
La Fiera di Verona
San Valentino a Verona
 
Eventi Temporanei
 
Mostra "Il '700 a Verona"
 
Eventi passati a Verona
 
Mostra Chagall Verona

tocatì verona
 


Tocatì - Festival dei Giochi Tradizionali a Verona

Tocatì è il festival dei giochi tradizionali che ogni anno a settembre anima le piazze e i vicoli del centro storico di Verona per un intero fine settimana.
Il festival nasce dalla volontà di non far dimenticare alle nuove generazioni, ormai completamente assuefatte a videogame e computer, i giochi di strada di una volta, dalla lippa, o scianco in dialetto veronese, per il quale viene organizzato un vero e proprio torneo, per andare alle cerbottane e fionde, al calcio balilla, trottole, trampoli, biglie e molti altri anora. Signori più o meno attempati che ancora conservano il ricordo di quando bastava un bastone, una corda e poco altro per creare un gioco e volontari del tocatì allestiscono nei luoghi più suggestivi del centro di Verona, chiuso al traffico per l'occasione, banchi e gazebi dove isegnano ai bambini come si giocava in un passato neanche troppo lontano. Il divertimento, non solo per i più piccoli, è assicurato

Ogni anno una nazione straniera è ospite di Verona in occasione del tocatì e illustra ai bambini sempre numerosissimi, i giochi e il folklore della propria tradizione.

Parallelamente al Tocatì Verona si anima di numerosi eventi musicali, di teatro e intrattenimenti vari. Sicuramente un'altra buona occasione per visitare la città.

Per maggiori informazioni sugli eventi a Verona, orari, biglietti, hotel, ristoranti, trasferimenti, o per prenotare una visita guidata con l'Associazione Guide Turistiche di Verona, in città o in provincia, scrivete a:

 

Veronacity guide è su verona tours -- Bookmark and Share

  » 

Informazioni : veronatour@gmail.com