Tocatì

Tocatì è il festival dei giochi tradizionali che ogni anno a settembre anima le piazze e i vicoli del centro storico di Verona per un intero fine settimana.

La Nascita del Festival

Il festival nasce dalla volontà di non far dimenticare alle nuove generazioni, ormai completamente assuefatte a videogame e computer, i giochi di strada di una volta, dalla lippa, o scianco in dialetto veronese, per il quale viene organizzato un vero e proprio torneo, alle cerbottane e fionde, calcio balilla, trottole, trampoli, biglie e molti altri ancora. Signori più o meno attempati, che ancora conservano il ricordo di quando bastava un bastone, una corda e poco altro per creare un gioco, e volontari di varie associazioni culturali e folcloristiche, allestiscono nei luoghi più suggestivi del centro di Verona, chiuso al traffico per l'occasione, banchi e gazebi dove si insegna ai bambini come si giocava in un passato non troppo lontano. Il divertimento, non solo per i più piccoli, è assicurato.

Simbolo del festival è un bambino che indica con il dito e che fa riferimento al nome del festival: "Tocatì", che in dialetto veronese significa "tocca a te", ciò che si dicono i partecipanti a un gioco di gruppo quando viene il turno. Sagome con il simbolo del festival vengono installate in tutta la città per segnare la direzione da seguire per arrivare alle varie postazioni di gioco.

Nazione Ospite

Ogni anno al Tocatì viene ospitata una nazione o una regione straniera che illustra ai sempre numerosissimi bambini e alle loro famiglie, giochi, folklore e spesso anche la gastronomia, della propria tradizione nazionale.

Parallelamente al Tocatì Verona si anima di numerosi eventi musicali, teatro e intrattenimenti vari. Sicuramente un'altra buona occasione per visitare la città.

Per maggiori informazioni sugli eventi a Verona, orari, biglietti, hotel, ristoranti, trasferimenti, o per prenotare una visita guidata scrivete alla nostra Associazione Guide Turistiche, in città o in provincia.