VISITE GUIDATE A VERONA E PROVINCIA

Turismo a Verona - Valpolicella - Soave

Itinerari Didattici a Verona
 
Visite guidate a Verona
Gite scolastiche a Verona
Verona Romana
Verona Medievale - Scaligera
Verona Veneziana
Verona Austriaca
Laboratori Didattici Verona
 
Itinerari in Provincia di Verona
Lago di Garda
Degustazioni in Cantina
Itinerari Valpolicella
laboratori didattici verona
 


Laboratori Didattici a Verona

La proposta didattica delle Guide Turistiche di Verona per le classi in gita scolastica non si limita alla consueta visita didattica ma è arricchita da una serie di attività e animazioni e ludico-pratiche che rappresentano un valido completamento di una visita di istruzione a Verona.
Attraverso una serie di laboratori didattici, gli studenti in visita a Verona potranno vedere, approfondire e infine potranno realizzare un mosaico, costruire una strada romana o un muro mediovevale, recitare una commedia con maschere romane, scrivere su tavolette come si faceva in antichità, dipingere un affresco.

ANIMAZIONI DIDATTICHE TEATRALI
La guida turistica è affiancata nella visita guidata tematica di Verona da un attore professionista che interpreta di volta in volta in volta un personaggio legato alla storia di Verona e con cui interagisce nella costruzione dell'itinerario didattico.

1 - Verona Romana
L'itinerario nella Verona romana prevede la presenza di Catullo che, assieme alla guida turistica, accompagna i ragazzi alla scoperta della città del I secolo a.C. Vengono illustrati i seguenti monumenti: arco dei Gavi, Porta Borsari, Piazza delle Erbe, scavi del cortile del Tribunale, Ponte Pietra, Teatro Romano.
Presso il Teatro Romano Catullo, dopo aver parlato ai ragazzi del teatro nell'antichità, li invita a improvvisare un canovaccio tratto dalla Aulularia di Plauto indossando due maschere teatrali.

2 - Verona Scaligera
L'itinerario nella Verona scaligera è accompagnato da Dante in persona. La guida e l'attore che veste i panni di Dante portano i ragazzi alla scoperta dei luoghi legati alla presenza del poeta in città: Piazza dei Signori coi palazzi scaligeri, le Arche Scaligere, il Duomo con la biblioteca Capitolare, Sant'Elena dove Dante tenne la sua "quaestio de aqua et terra".
Lì Dante reciterà ai ragazzi un passo della Divina Commedia, normalmente Paolo e Francesca.

3 - Shakespeare a Verona
L'animazione Shakespeariana invece è un percorso attraverso i luoghi di Verona per i quali si può trovare riferimento nell'opera shakespeariana. In ognuno dei siti, per i quali la guida fornirà il contesto storico-artistico, Shakespeare reciterà un passo dalle sue opere: Ghetto di Verona - monologo di Shylock, Casa di Giulietta/Casa di Romeo - regina Mab, Cortile Mercato Vecchio - bisbetica domata, Scavi Scaligeri - Giulio Cesare.

LABORATORI DIDATTICI VERONA ROMANA
I laboratori di approfondimento dell'itinerario didattico della Verona Romana vengono realizzati nelle aule didattiche del Museo Archeologico del Teatro Romano, nel Centro Espositivo degli Scavi Scaligeri (museo sotterraneo di Verona) o al Museo Lapidario Maffeiano.

4 - La Casa Romana
Il laboratorio didattico si svolge nel Museo Archeologico di Verona. Dopo un approfondimento sulle tecniche di costruzione dell'epocoa romana e sulla vita quotidiana attraverso alcuni significatici reperti conservati nel museo, gli studenti si cimentano nell'analisi e nella ricostruzione di un modello di domus romana.

5 - Il Mosaico
Anche questo laboratorio si svolge nel Museo Archeologico presso il Teatro Romano di Verona. Partendo da un'analizi dei numerosi mosaici conservati al museo viene analizzato lo sviluppo, le tecniche e ele funzioni del mosaico nell’antichità. L'attività didattica procede quindi con la realizzazione da parte degli studenti di un mosaico.

6 - La Scultura
Per mezzo delle numerose opere scultoree conservate nel Museo Archeologico veronese, il percorso didattico è mirato ad approfondire le caratteristiche, le tecniche di realizzazione, le funzioni e le finalità dela scultura in epoca romana. Il percorso è quindi seguito da un’attività nella quale i ragazzi, con l'ausilio di appositi stampi realizzano un volto che verrà poi adattato e modificato a piacimento.

7 - E se fossi un archeologo?
L'attività didattica di questo laboratorio si svolge nell'area archeologica degli Scavi Scaligeri, sito che rappresenta una testimonianza diretta di come il centro storico di Verona sia formato da una stratificazione di edifici di epoche diverse, dalla struttura romana a cardi e decumani su cui in epoca altomedievale vennero realizzate tombe e torri. L'attività di laboratori per studenti studenti della scuola primaria consiste nella realizzazione di una strada romana.

8 - La scrittura
Questo laboratori didattico incentrato sulla scrittura si svolge presso il Museo Epigrafico Maffeiano di Verona, istituzione museale tra le più antiche al mondo dove sono conservati importanti collezioni di materiale epigrafico di varie epoche: greca, romana ma anche egiziana ed etrusca.
Dopo una riflessione sui materiali, sugli alfabeti, sui modi e ruoli della scrittura nell'antichità, gli studenti si cimentano nella scrittura utilizzando tavolette simili a quelle usate dai romani.

LABORATORI DIDATTICI VERONA MEDIEVALE - SCALIGERA
I laboratori didattici si svolgono presso il Centro Internazionale di Fotografia degli Scavi Scaligeri, una particolarissima area archeologica sotterranea dove si si sono accumulate, strato dopo strato, strade e domus romane, tombe longobarde, torri ed edifici medievali. Un luogo unico dove gli studenti possono approfondire numerose tematiche.

9 - Caccia al tesoro nella storia
In questo laboratorio didatitco gli Scavi Scaligeri diventano un labirinto gli studenti, con una caccia al tesoro ricercano gli indizi nascosti che li aiuteranno a ricostruire, proprio come dei veri archeologi, la mappa di questa area archeologica dove si mischiano in strati sovrapposti reperti di varie epoche.

10 - Vita da archeologo
Questo laboratorio didattico ha lo scopo di accompagnare gli studenti attraverso duemila anni di storia veronese. I ragazzi di scuola secondaria di primo grado alla fine del percorso si cimenteranno nella realizzazione di un muro medievale utilizzando materiale di reimpiego romano.

LABORATORI DIDATTICI di STORIA dell'ARTE ed EDUCAZIONE ARTISTICA
I laboratori didattici di approfondimento artistico si tengono presso il Museo degli Affreschi alla Tomba di Giulietta e nella Galleria d'Arte Moderna di Palazzo Forti.

11 - Verona Urbs Picta
Questo laboratorio didattico è preceduto da un itinerario tra gli affreschi provenienti da palazzi e chiese veronesi staccati con una tecnica speciale e conservati al museo della Toba di Giulietta. Viene analizzato il significato delle immagini e delle figure rappresentate e grazie a specifici pannelli esplicativi vengono approfondite le fasi della realizzazione di un affresco: preparazione della superfice, disegno preparatorio, sinopia, spolvero, preparazione e stesura finale dei colore.
Il percorso didattico si conclude con la realizzazione di un monocromo da parte degli studenti.

12 - Le Texture
Laboratorio didattico per l'ultimo anno delle scuole dell’infanziae il primo, secondo e terzo anno delle scuole primarie realizzato presso le apposite aule della Galleria di Arte Moderna di Palazzo Forti.
La texture è la pelle di ogni cosa. La sabbia è la texture di una spiaggia, fili d’erba sono la texture di un prato. Ogni oggetto ha la sua pelle: liscia, ruvida, morbida, viscida, gommosa.
Nell’apposita aula didattica, grazie all'ausilio di semplici oggetti quali carte stropicciate, cannucce, ecc, gli alunni conoscere e prendono consapevolezza della consistenza di una superfice.

13 - L'Arte e i 5 Sensi
Per gli studenti delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie laboratorio didattico svolto presso la Galleria di Arte Moderna di Palazzo Forti.
Si tratta di un percorso didattico sviluppato come coinvolgimento sensoriale nell'approccio all'esperienza artistica.
Il laboratorio è incentrato su un'attività in cui i ragazzi "sentono" la musica attraverso la vista di segni e colori in un quadro secondo le teorie di Wasilij Kandinsky.


Per maggiori informazioni e dettagli sui percorsi guidati e laboratori didattiche per le scolaresche in gita scolastica a Verona scrivete alle guide turistiche di Verona:




Veronacity guide è su verona tours -- Bookmark and Share

  » 

Informazioni : veronatour@gmail.com