Itinerari nella città di Verona

Visita Generale

L'itinerario generale di Verona è il miglior modo per conoscere la città per chi la visita per la prima volta o per chi ne voglia approfondire la conoscenza. Accompagnati da una guida turistica di Verona potrete scoprire i monumenti, le piazze, i siti d'interesse assieme alle storie e alle leggende cittadine. Se il gruppo è dotato di proprio mezzo di trasporto, pullman o vettura, la passeggiata a piedi nel centro storico può essere preceduta da un giro panoramico lungo le fortificazioni fin sulle colline a nord della città.
Il percorso a piedi non presenta barriere architettoniche di rilievo ed è adatto a tutti, ideale per famiglie. Non esitate a contattare le guide turistiche di Verona per maggiori dettagli relativi a
Itinerario Verona Generale »

La Vera Storia di Giulietta e Romeo

L'itinerario guidato alla scoperta della Verona di Giulietta e Romeo ripercorre i luoghi legati alla famosa leggenda dei due sfortunati amanti, e il percorso letterario che nell'arco di più di un secolo portò alla stesura della storia che oggi tutti conoscono.
Nelle leggende vi è spesso un fondo di verità e la trama di Giulietta e Romeo ha numerosi riferimenti storici che trovano riscontro negli eventi, nei luoghi ed edifici di Verona. Nell'itinerario viene illustrata soprattutto la Verona medievale e, accompagnati da una delle nostre guide, visiterete la Casa di Giulietta, la Casa di Romeo, le Arche Scaligere, la Tomba di Giulietta e i luoghi legati allo scontro tra Guelfi e Ghibellini che insanguinarono Verona nella seconda metà del '200. Si parlerà degli Scaligeri, della presenza e testimonianza di Dante, dell'enigmatica figura di Luigi da Porto.
Maggiori Informazioni su La vera storia di Giulietta e Romeo »

Verona Sotterranea

Oltre alle bellezze che si possono ammirare alla luce del sole, per le vie e le piazze della città, Verona offre anche un mondo sotterraneo, di cripte, scantinati e scavi archeologici dove si possono ammirare i segni della città dei secoli e dei millenni passati: mosaici di domus, strade e resti di templi romani, antiche chiese paleocristiane, tombe longobarde e basamenti di torri medievali. Un entusiasmante viaggio nel passato dai due ai tre metri sotto terra.
Maggiori Informazioni sui Tour nella Verona Sotterranea »

Delitti e Misteri

Una città antica come Verona nel corso della sua lunga storia ha accumulato moltissime storie di delitti che spesso coinvolgono i protagonisti che si sono avvicendati al potere, e luoghi e racconti misteriosi. Dalla scomparsa di Teodorico portato via dal demonio, al favoloso corredo funebre di Re Alboino non ancora scoperto, dalla costola di balena appesa sotto un arco di piazza Erbe, alle lotte fratricide dei signori della Scala che si contesero il potere in città. Un entusiasmante visita guidata per conoscere tutti gli più noir di Verona.
Maggiori Informazioni sui Tour nella dei delitti e misteri di Verona »

Le Chiese

Come in molte città italiane, anche a Verona, molti tesori artistiic e storici sono conservati all'interno delle chiese che spessp sono esse stesse veri e propri gioielli architettonici. A Verona a partire da quella che molti considerano la prima chiesa del Veneto, il sacello delle Sante Teuteria e Tosca, si trovano edifici religiosi di ogni epoca e stile, in particolare il Romanico, di cui Verona, con la chiesa di San Zeno, può a buon diritto essere considerata una delle capitali. Non mancano poi importanti esempi di Gotico come l'imponente Santa Anastasia e di Rinascimentale, come le eleganti Santa Maria in Organo o San Giorgio. All'interno delle chiese opere di Pisanello, Andrea Mantegna Paolo Veronese oltre che dei meno conosciuti ma non per questo meno interessanti pittori locali. Accompagnati dalle guide del Centro Guide Turistiche di Verona è possibile concordare itinerari tematici alla scoperta delle chiese di Verona.
Maggiori Informazioni sugli Itinerari nelle Chiese di Verona »

I Musei

La città di Verona ospita numerosi musei che, pur non essendo tra i pià grandi e rinomati al mondo, ospitano collezioni assolutamente uniche e originali. La collocazione di tali musei in luoghi interessanti e unici tanto quanto i manufatti che vi sono contenuti rende la visita a questi luoghi un percorso affascinante e alternativo alle solite visite guidate alla città: il Museo Civico di Castelvecchio con il celebre restauro di Carlo Scarpa, il Museo Lapidario Maffeiano con l'impressionante raccolta di iscrizioni antiche esposte nel giardino interno del Teatro Filarmonico, il Teatro Romano con i resti della Verona antica conservati nelle celle del convento ormai dismesso, il Museo di Scienze Naturale con i celebri fossili di Bolca.
Maggiori Informazioni sugli Itinerari nei Musei di Verona »

Verona Rinascimentale

(l'epoca Veneziana) A partire dal 1405 Verona entra a far parte dei territori della Repubblica Venziana. Pur pertendo la propria indipendenza, Verona riuscì a mantenere un importante ruolo come snodo nella rete viaria del nord Italia e punto strategico. A Verona non vi era più una corte che dettasse un'unica e forte linea artistico-culturale, ciò nonostante varie committenze riuscirono comunque a dotare la città di opere importanti, splendide chiese e soprattutto le eleganti realizzazioni architettoniche progettate da Michele Sanmicheli, architetto e urbanista che rinnovò struttura e aspetto della città. L'itinerario turistico con le guide di Verona comprente le mura sanmicheliane con le porte Nuova e del Palio, la chiese di San Giorgio e Santa Maria in Organo, la Loggia del Consiglio, il Palazzo del Capitano, le bocche del leone, piazza Erbe con le Case Mazzanti, piazza Bra e alcuni dei palazzi del Sanmicheli tra cui Palazzo Pompei e Palazzo Bevilacqua.
Maggiori Informazioni sull'Itinerario nella Verona Veneziana »

Verona Fortificata

Con la fine del turbolento periodo Napoleonico, i territori controllati da Venezia vennero annessi all'Impero Austriaco. Grazie alla propria posizione strategica all'imbbocco della Val D'Adige, naturale collegamento con Vienna, Verona divenne il centro militare dei territori austriaci in Italia, con possenti mura, bastioni, l'arsenale, infrastrutture, palazzi di comando e caserme per un esercito numeroso. A difesa del territorio vennero inoltre realizzati una serie di fort su linee concentriche attorno alla città. Le guide turistiche di Verona propongono un itinerario appositamente pensato per scoprire gli ancora abbondantissimi segni della Verona Austriaca il tour, in parte in pullman in parte a piedi comprende le mura bastionate, l'Ospedale Militare - Porta S. Giorgio - il Forte San Leonardo - le Torricelle - Porta Vescovo - Porta Campo Marzio - Santa Marta - Palazzo Barbieri - Palazzo Carli - Arsenale.
Maggiori Informazioni sull'Itinerario Verona Fortificata »

Le guide turistiche di Verona mettono la propria professionalità e passione al servizio di tutti coloro, singoli o gruppi organizzati, che vogliano conoscere e approfondire la conoscenza della città, della sua arte e storia. Per maggiori informazioni o per prenotare una visita guidata di Verona: