Past Present Future

La mostra Past Present Future - Le collezioni Fondazione Cariverona e UniCredit Group: arte per la città, si aprirà a Verona il 27 febbrario e sarà visitabile fino al 3 giugno presso il Palazzo della Ragione. La mostra è costituita da circa ottanta opere prese dalla Collezione del Gruppo UniCredit, esposte assieme a otto capolavori della Fondazione Cariverona. La mostra sarà curata da Walter Guadagnino e l'allestimento sarà invece a cura di Stefano Gris.
Il percorso è diviso in tre principali temi: passato, presente, futuro che cercano di presentare la continuità dell'arte europea nel corso di quattrocento anni. Le sezioni all'interno dei temi sono sette, che presentano opere di arte antica, moderna e contemporanea. Si passerà dai dipinti di arte antica con autori come Savoldo, Dosso Dossi, ai collage di Kurt Schwitters, alle tele di Hans Makart, Giorgio de Chirico per arrivare alle installazioni di Tony Cragg, Fischli & Weiss e Giulio Paolini. Vi sarà inoltre una sezione di fotografia con le opere di di Andreas Gursky e Thomas Struth, a coprire un arco temporale di quattro secoli che permette di guardare al passato attraverso gli occhi del presente, e al presente con lo sguardo rivolto al futuro. Si potrà quindi avere un vero e proprio dialogo tra culture, nel quale le opere antiche sono in relazione alle contemporanee, i dipinti alle fotografie, le installazioni alle sculture.

Tra le opere più importanti vi saranno inoltre la “Donna che nuota sott’acqua”, scultura di Arturo Martini realizzata nel 1941 e “Barene a Burano” del veronese Gino Rossi. Vi saranno poi tele di Alberto Savino e Giorgio Morandi, fino a un'imponente “Varsavia” di Emilio Vedova.

Palazzo della Ragione

La mostra si terrà a Palazzo della Ragione, un'opportunità da non perdere per ammirare un capolavoro di architettura veronese altrimenti chiusa al pubblico. L'edificio di origine romanica ha subito esso stesso le variazioni e alterazioni del corso dei secoli fino al recente restauro che lo ha riportato all'antico splendore.

Visite Guidate alla Mostra

In occasione della mostra Past Present Future al Palazzo della Ragione, le guide turistiche di Verona mettono la propria esperienza e accoglienza a disposizione di tutti coloro, singoli visitatori, gruppi, scolaresche, che vogliano usufruire di un'interessante visita guidata che possa approfondire l'esperienza della visita all'esposizione illustrando le singole opere nel loro contesto, i percorsi, le biografie degli artisti. Visite guidate a Verona Per tutti coloro che, a Verona per la mostra Past Present Future, vogliano cogliere l'opportunità per conoscere la città che ospita l'evento, le guide turistiche di Verona organizzano visite e itinerari guidati alla scoperta di Verona, dei suoi musei, chiese, e della splendida provincia con il Lago di Garda, la Valpolicella e Soave. Vi sono inoltre convenienti pacchetti che abbinano la visita guidata alla mostra all'itinerario alla scoperta del meraviglioso centro storico di Verona. E' anche possibile prenotare itinerari di mezza giornata o di una giornata intera il cui itinerario può venire concordato e personalizzato a seconda di interessi ed esigenze particolari.

Per qualsiasi informazione, prenotazione di guide turistiche autorizzate, definizione di itinerari per visitare Verona scrivete a: veronatour@gmail.com