VISITE GUIDATE A VERONA E PROVINCIA

Turismo a Verona - Valpolicella - Soave

Itinerari Verona

Visite guidate a Verona
Verona Generale
La Verona di Giulietta e Romeo
Verona Sotterranea
Le Chiese di Verona
Itinerari nei Musei di Verona
Verona Veneziana
Verona Fortificata
 
Gite scolastiche a Verona
Itinerari in Provincia
Lago di Garda
Degustazioni in Cantina
Itinerari Valpolicella

itinerario giulietta verona
 


Itinerari Turistici Guidati: la Verona di Giulietta e Romeo

Verona è famosa in tutto il mondo grazie al dramma di Giulietta e Romeo reso immortale dal genio di William Shakespeare. Non tutti sanno tuttavia che Shakespeare non fece altro che riscrivere in forma di tragedia teatrale un racconto già abbastanza diffuso all'epoca e di cui avevano già scritto autori italiani quali Luigi da Porto e Matteo Bandello e che era a sua volta probabilmente basato su alcune leggende legate alla cupa epoca degli scontri di fazione medievali.
Come in tutte le leggende, anche nel racconto di Giulietta e Romeo vi è un fondo di verità.I nomi delle famiglie in lotta tra di loro, Montecchi e Capuleti, il contesto storico con la salita al potere della famiglia della Scala nel marasma dello scontro tra Guelfi e Ghibellini, i luoghi che compaiono nelle varie versioni della storia, possono ancora essere ritrovati nella città di Verona, all'interno e nelle immediate vicinanze delle mura medievali e che segnavano i confini della città a cavallo tra 1200 e 1300, epoca in cui si ritiene più probabile si siano svolti quei tragici eventi.

Durata e Itinerario
L'itinerario guidato generale di Verona ha una durata di circa 2 ore e 30 minuti e si snoda nello splendido centro storico di Verona ripercorrendo a ritroso lo svolgimento della tragica storia di Giulietta e Romeo. Si parte quindi dal vecchio monastero di San Francesco al Corso, oggi Museo degli Affreschi Cavalcaselle, nella cui cripta si ritiene sia stata sepolta Giulietta creduta da tutti morta. Ancora oggi, nelle buia e umida cripta dalle volte a crociera è conservato un vetusto sarcofago in marmo rosso di Verona attorno al quale, secondo la leggenda si sarebbe consumata la tragedia dei due infelici amanti.
Lungo le mura medievali che cingevano Verona alla fine del '200 si giunge a Castelvecchio, la fortezza della famiglia della Scala, signori della Verona medievale. Da qui ci si reca poi presso la Porta Borsari nei cui pressi, secondo la versione di Matteo Bandello, si sarebbe svolto il duello tra Romeo e Tebaldo. Oggi una targa posta dal Club di Giulietta segna il posto esatto.
Entrati nella parte più antica di Verona si visitano quindi Corte Sgarzerie, Volto Barbaro e piazza dei Signori, cuore della vita politica e civile della Verona all'epoca della leggenda. Al centro della piazza una statua di Dante ne ricorda la presenza a Verona. Secondo alcuni il poeta fu testimone della vicenda o ne sentì parlare a pochi anni dallo svolgimento. Nel purgatorio, parlando dei tragici scontri tra Guelfi e Ghibellini, Dante cita proprio Montecchi e Cappelletti (Capuleti).
Dopo una sosta alle Arche Scaligere il tour guidato Shakespeariano giunge alla cosiddetta Casa di Romeo, tipico esemio di casa-torre medievale con ancora la merletura ghibellina intatta, residenza dei Montecchi a Verona. Da lì ci si dirige quindi alla Casa di Giulietta che con il celebre balcone è l'ultima tappa dell'itinerario.

L'itinerario turistico guidato Verona Generale, è ideale per coppie in visita a Verona, magari in occasione di San Valentino, scolaresche che abbiano approfondito argomenti shakespeariani o medievali, gruppi organizzati di ogni età.
L'ingresso ai singoli monumenti prevede l'acquisto di un biglietto.

Il percorso esterno dell'itinerario guidato di Giulietta e Romeo è libero da barriere architettoniche di rilievo. L'interno dei singoli monumenti prevede la presenza di scale senza ausili e ascensori.

Per avere maggiori informazioni prenotare una visita guidata di Verona scrivete al Centro Guide Verona:




Veronacity guide è su verona tours -- Bookmark and Share

  » 

Informazioni : veronatour@gmail.com