VISITE GUIDATE A VERONA E PROVINCIA

Turismo a Verona - Valpolicella - Soave

Monumenti di Verona
 
Arena di Verona
Gran Guardia
Arche Scaligere
Giulietta e Romeo a Verona
Casa di Giulietta
Casa di Romeo
La Tomba di Giulietta
Le Mura di Verona
Piazza delle Erbe
Madonna Verona
Palazzo Maffei
Domus Mercatorum
Arco della Costa
Case Mazzanti
Torre dei Lamberti
Piazza dei Signori
Palazzi Scaligeri
Palazzo della Ragione
Loggia del Consiglio
Palazzo del Capitano
Scavi Scaligeri
Il Duomo di Verona
Sant'Elena
Strada Romana
Teatro Romano
Ponte Pietra
San Giorgio
Castel San Pietro
San Zeno
Castelvecchio
Arco dei Gavi
 
casa di romeo
 


Casa di Romeo

In pieno centro di Verona vi è l'edificio chiamato da tutti Casa di Romeo. Pur non sapendo se Romeo vi abbia mai realmente dimorato, l'edificio trecentesco fu la dimora dei Monticuli, ossia dei Montecchi, famiglia di spicco della Verona medievale. L'edificio, più che un palazzo signorile, con le sue alte mura merlate e il tozzo torrione, ricorda un castello. Questo ci riporta ai tempi delle aspre guerre di fazione che insanguinarono la Verona di fine '200 e inizio '300, periodo in cui si ritiene che la vicenda di Giulietta e Romeo possa aver avuto corso. In quest'epoca, anche all'interno delle mura cittadine, la famiglie impegnate negli scontri, sentivano la necessità di proteggersi dal prevalera ora della fazione amica ora di quella nemica. Sulle mura della casa di Romeo ancora è ben visibile la tipica merlatura ghibellina a coda di rondine.
L'edificio è oggi un'abitazione privata ed è quindi visitabile solo dall'esterno. Al pian terreno una osteria tipica propone i piatti della tradizione veronese.

Per qualsiasi informazione, prenotazione di guide turistiche autorizzate, visite guidate e definizione di itinerari shakespeariani per visitare la Verona di Giulietta e Romeo scrivete a:




Le guide turistiche di Verona sono su verona tours -- Bookmark and Share

  » 

Informazioni : veronatour@gmail.com