VISITE GUIDATE A VERONA E PROVINCIA

Turismo a Verona - Valpolicella - Soave

Monumenti di Verona
 
Arena di Verona
Gran Guardia
Arche Scaligere
Giulietta e Romeo a Verona
Casa di Giulietta
Casa di Romeo
La Tomba di Giulietta
Le Mura di Verona
Piazza delle Erbe
Madonna Verona
Palazzo Maffei
Domus Mercatorum
Arco della Costa
Case Mazzanti
Torre dei Lamberti
Piazza dei Signori
Palazzi Scaligeri
Palazzo della Ragione
Loggia del Consiglio
Palazzo del Capitano
Scavi Scaligeri
Il Duomo di Verona
Sant'Elena
Strada Romana
Teatro Romano
Ponte Pietra
San Giorgio
Castel San Pietro
San Zeno
Castelvecchio
Arco dei Gavi
 
casa di giulietta
 


La Casa di Giulietta a Verona

A Verona vi è la casa dove secondo la tradizione visse la leggendaria famiglia dei Capuleti che diede i natali a Giulietta, l'eroina più famosa al mondo. Inequivocabili nella toponomastica cittadina e all'interno dell'edificio, i segni di una pur misteriosa famiglia detta Capuleti o Cappelletti a seconda delle versioni: la casa di Giulietta sorge infatti sulla centrale via Cappello e all'interno del cortile, su una chiave di volta, ancora oggi è visibile la scultura di uno stemma gentilizio proprio a forma di cappello.
Sempre dal cortile è anche possibile ammirare il celebre balcone dove i più romantici possono immaginare la bella Giulietta, sporgersi a incontrare il suo Romeo.
Ricordiamo che non fu Shakespeare il primo a scrivere dei due sfortunati amanti, bensì un italiano, tale Luigi da Porto, seguito da Matteo Bandello. Ciò dimostra come già all'epoca tale leggenda fosse assai diffusa in tutta Europa tanto da arrivare fino alla lontana Inghilterra dove il Bardo la trasformò in quell'immortale capolavoro che è la tragedia Romeo and Juliet. E come si sa, in tutte le leggende c'è sempre un fondo di verità. All'interno del romantico cortile dove vengono a scambiarsi promesse d'amore amanti da tutto il mondo, si trova la statua di Giulietta, che subito fece nascere una simpatica leggenda che ogni visitatore deve onorare.
L'edificio è stato più volte restaurato ed è oggi accessibile.
Nel muro di ingresso, i fidanzati e gli innamorati di tutto il mondo scrivono i loro nomi e frasi romantiche su quello che è ormai stato ribattezzato il muro di Giulietta.

Per qualsiasi informazione, prenotazione di guide turistiche autorizzate, definizione di itinerari per visitare Verona e per ripercorrere le tracce della leggenda di Giulietta e Romeo scrivete a:




Le guide turistiche di Verona sono su verona tours -- Bookmark and Share

  » 

Informazioni : veronatour@gmail.com