VISITE GUIDATE A VERONA E PROVINCIA

Turismo a Verona - Valpolicella - Soave

Monumenti di Verona
 
Arena di Verona
Gran Guardia
Arche Scaligere
Giulietta e Romeo a Verona
Casa di Giulietta
Casa di Romeo
La Tomba di Giulietta
Le Mura di Verona
Piazza delle Erbe
Madonna Verona
Palazzo Maffei
Domus Mercatorum
Arco della Costa
Case Mazzanti
Torre dei Lamberti
Piazza dei Signori
Palazzi Scaligeri
Palazzo della Ragione
Loggia del Consiglio
Palazzo del Capitano
Scavi Scaligeri
Il Duomo di Verona
Sant'Elena
Strada Romana
Teatro Romano
Ponte Pietra
San Giorgio
Castel San Pietro
San Zeno
Castelvecchio
Arco dei Gavi
 
le mura di Verona
 


Le Mura di Verona

"Non esiste mondo oltre le mura di Verona; fuori c'è solo il purgatorio, il tormento, l'inferno. chi è bandito di qui, è bandito dal mondo, e l'esilio del mondo è la morte. E tu, chiamando esilio la morte, mi tagli il capo con una scure d'oro e sorridi al colpo mortale che mi schianta." Shakespeare, "Romeo e Giulietta" Atto III scena III Nella foto, le porte delle antiche mura comunali.
Shakespeare, che pure mai fu a Verona, inconsapevolmente o forse da documenti e storie che lesse o sentì, pare conoscere l'importanza che nei secoli, le mura di Verona ebbero per la città.
Verona, sin dall'epoca romana, grazie alla sua posizione strategica al centro di un'importante rete di strade e vie di comunicazione, ha sempre avuto un'importante valore strategico negli assetti geopolitici del nord Italia. Questo, oltre a farvorirne lo sviluppo e la prosperità, l'ha anche resa anche ambita da tutti coloro che avanzavano pretese di controllo sulla regione.
Per difendersi da nemici e conquistatori Verona si è dotata nel corso dei quasi due millenni di un'imponente sistema difensivo caratterizzato da mura, torri, porte munite, castelli e forti che si ritrovano lungo tutto il territorio veronese, sia cittadino che extraurbano, e rappresentano un notevole patrimonio architettonico e un'importante testimonianza storica.

Itinerari tra le Mura
Numerosi sono gli itinerari guidati proposti dalle guide turistiche di Verona alla scoperta delle mura della città sia a piedi che a con un mezzo di trasporto.
Nel centro di Verona si possono infatti ancora ammirare i resti delle mura romane, ben nascosti in suggestivi vicoli e palazzi cittadini. In particolare lunghi tratti delle cosiddette mura di Gallieno sono stati inglobati in edifici successivi, soprattutto medievali e sono ben riconoscibili dall'occhio esperto.
Da piazza Bra e sulle colline è invece possibile ammirare l'ancora intatta cinta muraria comunale-scaligera con la caratteristica merlatura e alcune torri ancora intatte.
Essendo dotati di un mezzo di trasporto si può invece percorrere l'imponente cinta muraria veneziano-austriaca che si estende al limite sud del centro storico e sulle Torricelle, la zona collinare a nord della città.

Mura di Verona di varie epoche sono incluse in molti itinerari guidati proposti dalle guide turistiche di Verona, sia generali che tematici: Verona Romana, Verona Medievale-Scaligera, Verona Veneziana. Le mura e le fortificazioni di Verona possono tuttavia diventare un itinerario tematico a se' stante. Per maggiori informazioni, dettagli o per avere le guide turistiche di Verona che organizzino per voi un itinerario alla scoperta delle mura della città scrivete a:




Le guide turistiche di Verona sono su verona tours -- Bookmark and Share

  » 

Informazioni : veronatour@gmail.com