VISITE GUIDATE A VERONA E PROVINCIA

Turismo a Verona - Valpolicella - Soave

Monumenti di Verona
 
Arena di Verona
Gran Guardia
Arche Scaligere
Giulietta e Romeo a Verona
Casa di Giulietta
Casa di Romeo
La Tomba di Giulietta
Le Mura di Verona
Piazza delle Erbe
Madonna Verona
Palazzo Maffei
Domus Mercatorum
Arco della Costa
Case Mazzanti
Torre dei Lamberti
Piazza dei Signori
Palazzi Scaligeri
Palazzo della Ragione
Loggia del Consiglio
Palazzo del Capitano
Scavi Scaligeri
Il Duomo di Verona
Sant'Elena
Strada Romana
Teatro Romano
Ponte Pietra
San Giorgio
Castel San Pietro
San Zeno
Castelvecchio
Arco dei Gavi
 
arco della costa verona
 


Domus Mercatorum

L'Arco della Costa, è una passerella di collegamento tra la Domus Nova e il Palazzo della Ragione e in epoca veneziana consentiva ai magistrati, nominati dal governo centrale della Serenissima, di recarsi dalla loro residenza, la Domus nova appunto, al tribunale della città, il Palazzo della Ragione, senza dover passare per la strada dove avrebbero potuto essere avvicinati da corruttori o malintenzionati.
L'Arco della Costa deve il suo nome a una costola di balena o forse di ittiosauro che da secoli vi pende sotto. Non si sa bene perché vi sia stata appesa e, nonostante le varie teorie e interpretazioni, rimane un mistero.La costa di Piazza delle Erbe è nella sua posizione almeno dal XVII secolo. Vi è infatti una raffigurazione di una veduta di Piazza Erbe in cui già compare la costola sotto il suo arco. Ma potrebbe essere stata posta lì anche molto tempo prima.
Secondo alcuni si tratta di una sorta di reliquia portata dalla terra santa da crociati di Verona e appesa sotto un arco di Piazza delle Erbe a mo' di ex voto. Secondo altri potrebbe essere una primitiva pubblicità per l'antichissima farmacia che ancora adesso vi sta sotto. Altri ancora ritengono possa trattarsi di un fossile, forse trovato sui monti attorno a Verona e, creduto un osso di qualche misterioso mostro, messo nel centro di Verona quasi a protezione scaramantica della città. Vi sono altri due ossi simili nel Duomo di Verona e in una cappella laterale della chiesa di Santa Anastasia. La guida che vi accompagna nella visita di Verona vi indicherà sicuramente l'arco della Costa una volta giunti nelle centralissima Piazza delle Erbe.

Per prenotare le Guide turistiche per visitare Verona:




Le guide turistiche di Verona sono su verona tours -- Bookmark and Share

  » 

Informazioni : veronatour@gmail.com