VISITE GUIDATE A VERONA E PROVINCIA

Turismo a Verona - Valpolicella - Soave

Monumenti di Verona
 
Arena di Verona
Gran Guardia
Arche Scaligere
Giulietta e Romeo a Verona
Casa di Giulietta
Casa di Romeo
La Tomba di Giulietta
Le Mura di Verona
Piazza delle Erbe
Madonna Verona
Palazzo Maffei
Domus Mercatorum
Arco della Costa
Case Mazzanti
Torre dei Lamberti
Piazza dei Signori
Palazzi Scaligeri
Palazzo della Ragione
Loggia del Consiglio
Palazzo del Capitano
Scavi Scaligeri
Il Duomo di Verona
Sant'Elena
Strada Romana
Teatro Romano
Ponte Pietra
San Giorgio
Castel San Pietro
San Zeno
Castelvecchio
Arco dei Gavi
 
case mazzanti verona
 


Case Mazzanti

A Verona, sul lato nord di Piazza delle Erbe, trovano le case mazzanti, un edificio composte da una serie di case sorte in epoche successive a ridosso dell'antico foro romano, dal medioevo fino a metà del '500. Nel '200 appartenevano alla famiglia della Scala. Al pian terreno della facciata principal trovavano posto le botteghe che davano sul mercato. Mastino Della Scala, capostipite della signoria che resse Verona per più di un secolo, venne assassinato per vendetta, in un volto di passaggio tra Piazza delle Erbe e il retro dell'edificio dove si trovava l'ingresso. Una targa su Volto Barbaro, così il nome dello stretto e buio passaggio, ancora ricorda il drammatico avvenimento del 1277.
Le Case Mazzanti ancora conservano in un buon stato di conservazione i meravigliosi affreschi realizzati da Alberto Cavalli che fu allievo di Giulio Romano e collaborò con lui alla realizzazione di Palazzo Te a Mantova. Molte delle caratteristiche stilistiche di Giulio Romano si possono ritrovare nei volumi dei corpi, nell'uso del colore, nell'impostazione della composizione.
Gli affreschi raffigurano scene mitologiche e allegoriche.
Nel '500, Verona era chiamata dai visitatori urbs picta, ossia città dipinta, tanti erano i palazzi cittadini abbelliti da facciate affrescate con colori sgargianti. Osservando le Case Mazzanti e i resti di superfice affrescata su molti altri edifici di piazza delle Erbe, si può immaginare la meraviglia che coglieva chi entrava nella piazza nel XVI secolo.

L'illustrazione delle Case Mazzanti, con agli altri palazzi e monumenti che si affacciano su Piazza delle Erbe, sono inclusi in quasi tutte gli itinerari turistici proposti dalle guide turistiche di Verona. Non esitate a contattare l'Associazione Guide Turistiche di Verona per visitare la città conoscendone e approfondendone le storie, l'arte, la cultura:




Le guide turistiche di Verona sono su verona tours -- Bookmark and Share

  » 

Informazioni : veronatour@gmail.com