VISITE GUIDATE A VERONA E PROVINCIA

Turismo a Verona - Valpolicella - Soave

Monumenti di Verona
 
Arena di Verona
Gran Guardia
Arche Scaligere
Giulietta e Romeo a Verona
Casa di Giulietta
Casa di Romeo
La Tomba di Giulietta
Le Mura di Verona
Piazza delle Erbe
Madonna Verona
Palazzo Maffei
Domus Mercatorum
Arco della Costa
Case Mazzanti
Torre dei Lamberti
Piazza dei Signori
Palazzi Scaligeri
Palazzo della Ragione
Loggia del Consiglio
Palazzo del Capitano
Scavi Scaligeri
Il Duomo di Verona
Sant'Elena
Strada Romana
Teatro Romano
Ponte Pietra
San Giorgio
Castel San Pietro
San Zeno
Castelvecchio
Arco dei Gavi
 
castel san pietro
 


Castel San Pietro

Il colle subito a nord dell'ansa del fiume Adige, secondo alcuni studiosi è il luogo sui cui probabilmente vi erano i primi insediamenti abitativi di Verona, prima ancora della colonizzazione romana. Nel I secolo avanti Cristo vi era costruito forse un tempio, a coronamento del Teatro Romano che sorge ai piedi del colle.Dopo il crollo dell'Impero Romano qui sorsero le fortezze di tutti coloro che presero il controllo della città, a partire da Teodorico che vi costruì il castlello ricordato nel celebre poema del Carducci.
Ancora gli Scaligeri e poi i Visconti ammodernarono le fortificazioni dello strategico colle, fino all'800 quando gli austriaci, i nuovi dominatori della regione, costruirono il casermone che ancora oggi svetta su Verona.
Il nome del colle non è legato a San Pietro apostolo come si potrebbe credere ma a San Pietro martire, il co-patrono di Verona assieme a San Zeno, che era originario di questo quartiere sulla sinistra dell'Adige.
I cittadini di Verona vollero nascondere i segni dell'Impero Asburgico e piantarono attorno al castello i cipressi che oggi sembrano nasconderlo. Dal terrazzo di Castel San Pietro è possibile godere un meraviglioso panorama sulla città di Verona.

Chiedete alle guide turistiche della città di accompagnarvi a visitare Verona. Per piccoli gruppi, a piedi o su di un mini van, è possibile raggiungere Castel San Pietro:




Le guide turistiche di Verona sono su verona tours -- Bookmark and Share

  » 

Informazioni : veronatour@gmail.com