Domus Mercatorum

La Domus Mercatorum è un compatto edificio in mattoni, sormontato da una caratteristica merlatura ghibellina e circondato a pian terreno da un ampio colonnato. Si trova su piazza delle Erbe, il cuore del centro storico di Verona, e ne caratterizza un lato con la sua presenza.

Il Comune e gli Scaligeri

Gli Scaligeri, la famiglia che prese il potere a Verona a partire dal 1259 instaurando una delle prime signorie in Italia, erano espressione della borghesia cittadina comunale. Appartenevano quindi a quella classe sociale fatta di commercianti, artigiani, notai, contabili e avvocati, che si era progressivamente affiancata alla nobiltà terriera nell'amministrazione pubblica.
Gli Scaligeri, una volta preso il potere e sedate le faide delle antiche rivalità di fazione, cercarono il più possibile di favorire lo sviluppo economico di Verona con leggi e statuti. Realizzarono inoltre la Domus Mercatorum, ossia la casa dei mercanti. Si tratta di un solido edificio in muratura dove le corporazioni delle arti e dei mestieri si riunivano per trattare problemi relativi all'amministrazione della vita economica della città, stilare statuti e regolamenti commerciali, dirimere controversie.
La Domus Mercatorum sorge proprio nel cuore economico della Verona medievale, piazza delle Erbe, la piazza del mercato dove in epoca romana si trovava il foro, la piazza al centro nel tipico reticolo di cardi e decumani, cioé le strade parallele e perpendicolari.
Inizialmente la Domus Mercatorum doveva essere una semplice costruzione in legno. Nel 1301 Alberto I della Scala, proprio per dare maggiore prestigio e lustro alla classe mercantile da cui aveva avuto origine il potere della sua casata, decise la costruzione dell'edificio in mattoni secondo il tipico stile dell'epoca, con la merlatura ghibellina a coda di rondine, il piano terreno circondato da un ampio loggiato ad archi e colonne.
A fine '800, dopo l'annessione del Veneto al Regno d'Italia, Verona fu sottoposta a una grande campagna di restauro per ridare alla città una parte del suo aspetto medievale. Anche la Domus Mercatorum fu risistemata. L'edificio venne liberato dalle aggiunte e alterazioni che erano state apportate nel corso dei secoli al variare degli stili architettonici, e riportato a quello che doveva essere il suo aspetto originario.
Fino a non molto tempo fa, al piano superiore della Domus Mercatorum, in onore all'originario utilizzo, trovava sede la Camera di Commercio di Verona.

La maggior parte degli itinerari guidati proposti dalle guide turistiche di Verona include la centrale piazza delle Erbe della quale vengono illustrati i principali edifici e monumenti inclusa la Domus Mercatorum.
Nelle giornate di piaggia, il suo ampio loggiato offre un riparo asciutto da cui si può comunque godere la bellezza della piazza.

Per maggiori informazioni e dettagli sulle visite guidate a Verona e in provincia, non esitate a contattare le guide turistiche di Verona.